6. Piano Comunale di Protezione Civile: analisi, aggiornamento e implementazione.

 

Attività

Il progetto ha fondamentalmente due obiettivi:
- 1. tenere aggiornato il  Piano comunale di Protezione Civile, secondo la normativa in materia. Il piano è lo strumento che il Comune di Venezia utilizza in caso di eventi emergenziali, per ottimizzare al meglio l’impiego delle risorse a disposizione per fronteggiare la situazione.
Si tratta quindi di aggiornare il data base delle risorse materiali (mezzi ed attrezzature) ed umane (personale, volontari) disponibili ai fini della risposta operativa in emergenza del servizio comunale di Protezione Civile. 
Inoltre verranno aggiornate tutte le informazioni relative ai cosiddetti “punti sensibili” (scuole, ospedali, case di riposo, siti artistici, ecc.) presenti nel territorio comunale.
Queste informazioni saranno “geo-referenziate” ovvero, attraverso l’uso di appositi programmi informatici, associati ad una cartografia, il che consentirà la fruibilità immediata del dato anche dal punto di vista geografico. 
- 2. Implementare la pianificazione di emergenza con la collaborazione alla redazione dei Piani di Sicurezza Territoriali, relativi a particolari zone insulari del territorio (Lido, Murano, S. Erasmo) che per la particolarità geografica richiedono un supplemento di pianificazione. Le attività del Volontario si sostanziano quindi nel trattamento delle informazioni di cui sopra, anche tramite sopralluoghi a strutture esterne (punto 1) e alla redazione dei piani di cui al punto 2, tramite l’analisi del territorio e dei rischi ad esso correlati, anche con l’ausilio di attività in loco

 

Profilo richiesto

Data la specificità delle attività previste nell’ambito di progetto, costituiscono titoli preferenziali ed eventuali per la partecipazione al progetto i seguenti requisiti:

• Conoscenze informatiche di base: uso dei principali sistemi operativi ed applicativi Open Source in uso presso il Comune di Venezia (Libre Office);
• Patente di guida cat. “B”;
• Nozioni elementari di cartografia;
• Conoscenza, anche elementare, di applicativi informatici GIS, anche open source, utilizzati per descrivere ed analizzare elementi, eventi e fenomeni inerenti il territorio. 

 

Sede e contatti

Potezione civile 
Via Lussingrande 5 Mestre - Venezia
Info: Calligaro Marco
Tel: 0412746800
marco.calligaro@comune.venezia.it  
Posti disponibili: 2