Parte la nuova stagione di Casa del Cinema

da Venerdì, 27 Settembre, 2024 a Giovedì, 31 Ottobre, 2024

Scarica l'agenda completa di Casa del Cinema di settembre e ottobre 2024

 

Dopo la pausa estiva, arriva la nuova stagione di Casa del Cinema: rassegne, eventi cinematografici, presentazioni di libri, si parte il 28 settembre. 

 

Prende il via sabato 28 settembre la settima edizione di Endofine rosa shocking - Film su donne nello sport, rassegna ideata e curata da Laura Aimone. Cinque giornate (28 settembre e 1, 2, 3, 4 ottobre) di film (corto e lungometraggi) dedicati a donne appassionate di sport e un filo che le unisce: “Buttati... e punta dritto verso la meta”. 

 

Torna, con la terza edizione, Luso - Mostra itinerante del nuovo cinema portoghese a Venezia, nata con l'obiettivo di promuovere e far conoscere il cinema portoghese in Italia. Dall’8 al 29 ottobre, ogni martedì appuntamento con il cinema del Portogallo. 

 

Mercoledì 9 ottobre è in programma la presentazione del libro Giuliano Montaldo. Un regista contro l'intolleranza (SensoInverso, 2024) di Alessandro Ticozzi, presentazione del libro, Fabrizio Stelluto dialoga con l’autore. A seguire, proiezione del documentario Vera & Giuliano di Fabrizio Corallo. 

 

Giovedì 10 ottobre, invece, ci sarà la presentazione del libro Walter Chiari 100 e... Lode (Antonio Dellisanti Editore, 2023) di Domenico Palattella; a seguire, proiezione del film Il giovedì di Dino Risi. In occasione dei 100 anni dalla nascita dell’attore, Casa del Cinema propone anche una piccola intensa rassegna dei suoi film: il 17 e il 24 ottobre. 

 

Riprende il viaggio cinematografico dedicato ai settecento anni di Marco Polo: Con Marco Polo sulla Via della seta, a ottobre fa tappa in Mongolia con il film Urga - Territorio d'amore di Nikita Mikhalkov. 

 

Il 2024 segna i cento anni dalla morte di Franz Kafka. Per l’Omaggio a Kafka è in programma il film Il processo di Orson Welles, tratto da uno dei romanzi più celebre del grande scrittore di Praga. Due date: martedì 15 ottobre al Centro Culturale Candiani a Mestre, mercoledì 16 ottobre alla Casa del Cinema a Venezia. 

 

Venerdì 18 ottobre, torna l’appuntamento con Alliance Française incontra Circuito Cinema, in collaborazione con Alliance Française de Venise, con il sostegno di IF Cinéma/Institut Français de Paris, con il film Fifi di Jeanne Aslan e Paul Saintillan, in versione originale con sottotitoli italiani. 

 

Mercoledì 23 ottobre, ancora un libro: Malinconia senza rimedio. Vita e cinema di Valerio Zurlini (Mimesis Edizioni, 2024) di Federica Fioroni; l’autrice sarà presente per riscoprire un regista che ha lasciato tracce importanti nella storia del cinema. 

 

Da giovedì 31 ottobre prende il via Identità in transito. Rassegna di cinema giapponese contemporaneo, una selezione di storie di formazione, film che coinvolgono personaggi di ogni età, genere e classe sociale. La rassegna proseguirà a novembre. 

 

Tutte le proiezioni e gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.  

Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema 

 

Grazie per l’attenzione. 

Vi aspettiamo alla Casa del Cinema! 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 07/10/2024 ore 11:55