3. La comunicazione di vicinanza: azioni di formazione e scambio nella città plurale.

 

Attività

PER TUTTE LE SEDI

Il servizio in cui i/le volontari/e saranno inseriti/e si occupa da molti anni di promozione dei diritti e doveri di cittadinanza e dell’asilo e della valorizzazione della convivenza tra i nuovi cittadini e i cittadini autoctoni.
I/le volontari/e affiancheranno gli operatori impegnati su diversi fronti, orientamento giuridico, corsi di italiano  per adulti, corsi di educazione civica per conoscere i servizi della città, attività di promozione culturale in collaborazione con musei e biblioteche delle città, attività con minori e adolescenti stranieri (baby sitting per i figli delle corsiste, laboratori per adolescenti, attività di aiuto compiti…). 
Talvolta si chiederà ai/alle volontari/e di affiancare alcuni utenti per i quali si rende necessario un supporto particolare per raggiungere obiettivi specifici.

 

Profilo richiesto

PER TUTTE LE SEDI

il/la volontario/a ideale ha capacità di osservazione delle situazioni e delle dinamiche, sa mettersi in gioco per favorire la buona riuscita delle attività e delle iniziative. Sa stare in mezzo alle persone e ne facilita la partecipazione alle attività proposte. E’ affidabile e sa prendersi delle responsabilità in autonomia. E’ un/a cittadino/a attivo/a e curioso/a.
  
Eventuali titoli preferenziali:

Diploma di Scuola superiore o universitario; buone conoscenze informatiche eventualmente anche di grafica e video-comunicazione; buona conoscenza di almeno una lingua straniera; competenze di animazione e esperienze

 

Sedi e contatti

 

Servizio Pronto intervento Sociale
Ufficio Migrazioni 
Castello, 5065 Venezia  
Info: Maria del Pilar Sanchez Vargas
Cell: 3489503849  
pilar.sanchez@comune.venezia.it
Posti disponibili: 1

 

Servizio Pronto intervento Sociale
Ufficio Migrazioni 

Attualmente la sede risulta essere Via Verdi 36 Mestre ma il progetto si svolgerà in Via Ca' Rossa, 10/c - Mestre 
Info: Stinà Elisabetta 
Tel: 0412749669 (mattina)
elisabetta.stina@comune.venezia.it
Posti disponibili: 2