Fochino (pagina priva di contenuti validi)

L’ufficio svolge le funzioni amministrative per il rilascio dell’autorizzazione per l'esercizio dell' attivita' di fochino. Rilascia le informazioni necessarie per l’espletamento delle pratiche amministrative.
Il "mestiere" di fochino consente lo svolgimento delle operazioni di: disgelamento delle dinamiti; confezionamento ed innesco delle cariche e caricamento dei fori da mina; brillamento delle mine, sia a fuoco che elettrico; eliminazione delle cariche inesplose.
L'attività privata può essere intrapresa solo a seguito del rilascio dell'autorizzazione.

A chi si rivolge il servizio

Agli operatori, imprenditori o gli aspiranti tali nonché i professionisti incaricati dai medesimi, le Associazioni, i liberi professionisti e più in generale i cittadini interessati alle attività di fochino.

Quali sono i requisiti per poter utilizzare/richiedere il servizio

• idoneità tecnica rilasciato dalla Commissione Tecnica Provinciale per gli Esplosivi;
  • certificato medico rilasciato dall'Ispettorato Provinciale del Lavoro.

Come usufruire del servizio

Mediante l’utilizzo del portale https://www.impresainungiorno.gov.it per la presentazione delle istanze.
Mediante libero accesso agli uffici negli orari di apertura al pubblico.
E’ possibile ottenere consulenze per pratiche complesse mediante appuntamento, che può essere fissato telefonicamente al numero 0412747984.

Quanto costa il servizio

Modalità e importi sono reperibili alla pagina sui Diritti di istruttoria

Contatta l'ufficio Fochino