Interventi di Sostegno al Reddito

Si tratta di contributi a sostegno del reddito, non obbligatori, finalizzati a contrastare la marginalità, la povertà e la vulnerabilità di persone, il cui reddito, non è sufficiente a soddisfare i bisogni primari. Si suddividono in contributi economici ordinari e straordinari volti al sostegno di spese definite e/o a contrastare il disagio abitativo.

Chi può accedere: Cittadini italiani e comunitari, residenti nel Comune di Venezia e, cittadini non comunitari residenti, con permesso di soggiorno in corso di validità o che abbiamo presentato istanza di rinnovo. Per i contributi di sostegno destinati ad interventi sul disagio abitativo i richiedenti devono risiedere nel Comune di Venezia da almeno 2 anni.

Come usufruire del Servizio: Il servizio riceve su appuntamento contattando lo sportello. Possono accedere i cittadini appartenenti a nuclei con disagio socio economico definito dal valore dell’ISEE. Per l’accesso ai contributi ordinari l’ISEE deve essere pari o inferiore all’importo annuo della pensione minima erogata dall’INPS. Per i contributi straordinari non potrà essere superiore a €. 13.000,00.

Per maggiori informazioni consultare il regolamento

Utilità:

Che cos'è l'ISEE