EMERGENZA UCRAINA

Condividi
Energenza Ucraina
 

EMERGENZA UCRAINA

06/03/2023

Il Comune di Venezia, in stretta connessione con Prefettura, Questura e Azienda ULSS n. 3 ha organizzato le prime azioni per fornire aiuto alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina che giungono nel territorio comunale e informazioni a quanti intendano offrire la propria disponibilità ad ospitare e comunque aiutare le stesse.

In questa Sezione, in costante aggiornamento anche in base all’evoluzione normativa emergenziale, vengono fornite le informazioni necessarie per fornire aiuto, ospitalità e orientamento per documenti e assistenza sanitaria.

INFORMAZIONI

Per ogni informazione relativa all’emergenza Ucraina è attivo, al numero unico DIME 041041, uno sportello informativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00. E’ inoltre possibile, sempre per informazioni, scrivere all’e-mail ucraina@comune.venezia.it

A scadenza del titolo di viaggio gratuito caricato sulla tessera Venezia Unica brandizzata ucraina (la data di scadenza è riportata sul fronte della tessera), sarà possibile recarsi presso le agenzie Venezia Unica abilitate all’emissione delle tessere (https://www.veneziaunica.it/it/content/agenzie-e-biglietterie-venezia-unica) per il rinnovo annuale (12 mesi dalla data di caricamento) - salvo cessata dichiarazione dello stato di emergenza per la guerra in Ucraina - e l’aggiornamento dei dati di contatto (domicilio, mail e telefono). Per il rinnovo è necessario presentarsi nei seguenti punti vendita muniti di tessera e di QR Code rilasciato dagli uffici competenti di Comune di Venezia e Città metropolitana - Emergenza Ucraina.

Agenzie Venezia Unica abilitate all’emissione delle tessere: Dolo, Mestre Centro, Chioggia - Sottomarina, Tronchetto, P.le Roma, Rialto, Lido SME, Burano e Cavallino - P.ta Sabbioni secondo gli orari di apertura indicati on line.

Il supporto è strettamente personale e non cedibile a terzi. Qualsiasi uso improprio della tessera o del titolo ivi caricato comporterà il ritiro immediato del supporto e l’inibizione di una nuova emissione in sostituzione.

Si ricorda che qualora servisse reperire il QR code è possibile scrivere a "emergenza.ucraina@cittametropolitana.ve.it".

AIUTI IN DENARO

Il Comune di Venezia ha istituito il seguente conto corrente bancario “Venezia per l’Ucraina” per le donazioni in denaro:

IT 60 M 03069 02126 100000 300114

 

COME FARE PER OFFRIRE DISPONIBILITA’ ALL’ACCOGLIENZA

E’ possibile comunicare la disponibilità ad accogliere gratuitamente persone ucraine in casa accedendo al sito della Città Metropolitana di Venezia al seguente link: https://cittametropolitana.ve.it/offerta-di-ospitalita-la-popolazione-ucraina-fuga-dalla-guerra.html,

segnalando tipologia e quantità di situazioni alloggiative messe a disposizione. Gli spazi dovranno essere immediatamente fruibili e dotati di utenze domestiche di base (acqua, gas, luce, riscaldamento)

 

Per ogni approfondimento è possibile consultare l'apposito vademecum

RICHIESTA CONTRIBUTO DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE SOSTENTAMENTO PROFUGHI/RIFUGIATI UCRAINI

 

INIZIATIVE IN FAVORE DEI PROFUGHI/RIFUGIATI UCRAINI

In questa Sezione vengono evidenziate per ambiti tematici (Scuola, Sport, Tempo libero, Educazione, Formazione, Lavoro, Altro) iniziative solidaristiche sul territorio in favore dei profughi/rifugiati ucraini.

Le iniziative vanno segnalate esclusivamente attraverso l'invio del materiale informativo all'indirizzo e-mail ucraina@comune.venezia.it

 

 

LINK UTILI

Prefettura di Venezia: http://www.prefettura.it/venezia/multidip/index.htm

Questura di Venezia: https://questure.poliziadistato.it/it/Venezia

Regione Veneto: https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleId=13534995

Città Metropolitana di Venezia: https://cittametropolitana.ve.it/

Azienda ULSS n. 3 Serenissima: https://www.aulss3.veneto.it/

Protezione Civile: https://www.comune.venezia.it/protezionecivile

Caritas diocesana di Venezia: http://www.patriarcatovenezia.it/caritas/

Croce Rossa Italiana: https://www.crivenezia.it/

Consolato dell’Ucraina: https://www.consolatoucraina.it/

 

Leggi anche:

Venezia: la Città metropolitana costituisce un Ufficio per l’Emergenza Ucraina, a servizio dei 44 Comuni

Conflitto Ucraina: il Comune di Venezia apre un conto corrente bancario dedicato

Il numero unico del Comune di Venezia 041041 (DIME) è attivo anche come sportello telefonico informativo "Emergenza Ucraina"

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top