Commercio in forma itinerante (pagina priva di contenuti validi)

L'autorizzazione/SCIA per l'esercizio dell'attività di vendita sulle aree pubbliche esclusivamente in forma itinerante

abilita:

• a svolgere l'attività con mezzi mobili e con soste limitate, di norma, al tempo strettamente necessario per effettuare le operazioni di vendita, con divieto di posizionare la merce sul terreno o su banchi a terra, anche se muniti di ruote.È inoltre vietato tornare sul medesimo punto nell'arco della stessa giornata. La sosta non può superare le due ore;
  • alla partecipazione alle fiere che si svolgono sul territorio nazionale;
  • alla vendita al domicilio del consumatore nonché nei locali ove questi si trovi per motivi di lavoro, di studio, di cura, di intrattenimento o svago.

Salvo proroga per comprovata necessità, il titolare delle autorizzazioni per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, entro sei mesi dalla presentazione della SCIA, deve iniziare l’attività di vendita dandone comunicazione al comune che ha rilasciato l’autorizzazione. Non è consentito iniziare l'attività senza aver assolto agli obblighi amministrativi, previdenziali, fiscali e assistenziali previsti dalle disposizioni vigenti.

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti il commercio itinerante dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica al S.U.A.P. del Comune di Venezia accedendo dal portale  www.impresainungiorno.gov.it  oppure dalla pagina del Comune  https://www.comune.venezia.it/it/suap

Aree vietate
Il commercio in forma itinerante è vietato nelle seguenti aree:

• Planimetrie terraferma
  • Planimetrie città antica

A chi si rivolge il servizio

Agli operatori, imprenditori o gli aspiranti tali nonché i professionisti incaricati dai medesimi, le Associazioni,  i liberi professionisti e più in generale i cittadini interessati all'attività di commercio su area pubblica.

Quali sono i requisiti per poter utilizzare/richiedere il servizio

Come usufruire del servizio

Mediante libero accesso agli uffici negli orari di apertura al pubblico.
E’ possibile ottenere consulenze per pratiche complesse mediante appuntamento, che può essere fissato telefonicamente al numero 0412749338.

Quanto costa il servizio

Modalità e importi sono reperibili alla pagina sui Diritti di istruttoria

Contatta l'ufficio Commercio in forma itinerante