Matrimonio

Per procedere con la celebrazione di un matrimonio civile o religioso è necessario avere preventivamente effettuato le pubblicazioni di matrimonio.

L'appuntamento per la celebrazione del matrimonio civile deve essere concordato preventivamente con l'ufficio di stato civile . È necessaria la presenza di due testimoni maggiorenni con documento d'identità valido.

Il matrimonio civile viene celebrato nella Casa Comunale.

Se uno degli sposi, per infermità o altro impedimento, non può recarsi nella Casa Comunale, l'Ufficiale dello Stato Civile si trasferisce con il Segretario nel luogo in cui si trova lo sposo impedito (abitazione, ospedale, carcere, ecc.) e alla presenza di quattro testimoni procede alla celebrazione del matrimonio.

- cittadini residenti
- non residenti

Cosa fare per
Per effettuare la celebrazione di matrimonio bisogna:

Per informazioni relative alla documentazione necessaria da produrre  per poter usufruire del servizio in caso di cittadini non residenti o stranieri visita la sezione dedicata documentazione da produrre per non residenti o stranieri.

Quanto costa
Per informazioni relative ai costi da sostenere per poter usufruire del servizio, visita la sezione Costi.

Standard di qualità
Intervallo di tempo dalla registrazione del matrimonio al rilascio certificato di matrimonio <= 2 giorni lavorativi.
______________________________________________
Questa pagina fa parte della:
 clicca sull'immagine per la carta dei Servizi - WebCarta
_______________________________________________

Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: "Informativa trattamento dei dati personali"

______________________________________________

Per segnalare inefficienze è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni"

Aggiornamento a cura del Servizio Stato Civile.

Ultimo aggiornamento: 17/10/2023 ore 15:16