L'attività nei nostri centri

Centri estivi per bambini al mare estate 2024

I Centri estivi giornalieri 2024 per bambini presso il Centro Morosini verranno organizzati grazie alla collaborazione della società cooperativa Sumo. 

Il progetto educativo per quest'anno prevede l'adozione di un tema conduttore delle attività che si "snoda" durante tutto il percorso del Centro Estivo. Il tema unificante per l'estate 2024 sarà il "mondo di Hogwarts", della famosa saga di Harry Potter. Il mondo magico nel quale è ambientata la saga consiste in una società parallela che vive celata al resto del mondo reale, quello delle persone comuni, che vengono definite "babbani". L'arco narrativo segue principalmente lo scontro tra il protagonista e il mago oscuro Lord Voldemort, desideroso di conquistare il mondo magico e l'immortalità.

Dal punto di vista educativo i personaggi imparano a vivere esperienze sempre più mature; questa evoluzione si riflette anche nell'ambito dei temi trattati come l'amicizia, le ribellioni, la fiducia in se stessi, la curiosità, la scoperta dell'amore, l'impulsività che sono trattati in maniera sempre più profonda attraverso i loro vissuti e le sfide che affrontano.

All'inizio di ogni turno, a bambini e ragazzi sarà presentata la storia della saga e verrà organizzata una divisione in casate con la "cerimonia del cappello parlante".

Ad ogni casata verranno proposte delle attività per i primi due giorni per sviluppare il senso di appartenenza al gruppo.

Verranno, quindi, spiegate e condivise le "regole" delle "Olimpiadi di Hogwarts", che si svolgeranno nelle due settimane del turno. Con le Olimpiadi le diverse casate si sfideranno in una serie di prove e attività di varia natura che permetteranno alle squadre di raccogliere punti. Tutte le attività ludiche e sportive saranno indirizzate a favorire le relazioni sociali attraverso il divertimento e la condivisione di esperienze. I punti verranno assegnati in base alla capacità dei componenti del gruppo di rispettare gli altri all'interno della casata, ma anche gli avversari; di distinguersi per la capacità di fare squadra, di aiutarsi, di rispettare le regole, di sapersi divertire, di cimentarsi in tipologie diverse di attività.

Verranno proposte ai ragazzi diverse attività tra le quali:

- torneo di "Quidditch";

- giochi e sport in spiaggia;

- attività di gioco e sport come danza, calcio, pallavolo, basket, bocce, tennis, frisbee, ping pong, atletica, salto della corda e altri sport su proposta dei bambini e degli animatori;

- attività di movimento quali percorsi a coppie in cui uno dei due deve aiutare l'altro per poter finire il percorso, giochi di fiducia e socializzazione;

- giochi con la musica;

- caccia al tesoro;

- attività artistico-espressive;

- progettazione e realizzazione di uno o più murales, anche quest'anno grazie alla collaborazione dell'artista Diego Brusegan che sarà coinvolto nella preparazione dei bozzetti, in attività di supervisione delle varie fasi di realizzazione del laboratorio e fornirà supporto agli animatori;

- attività creative e ludiche;

- attività di aiuto compiti;

- laboratori per la sostenibilità;

- attività di promozione della lettura collettiva;

- English is fun, impariamo l'inglese attraverso giochi e laboratori.

L'obiettivo finale è quindi quello di premiare tutte le casate per le attività per le quali ognuna si è distinta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024 ore 10:07