Analisi del questionario sulla soddisfazione degli utenti per il servizio ai seggi - referendum 22/10/2017

In occasione del referendum regionale del 22/10/2017, è stata organizzata una raccolta dati ‘customer satisfaction’ relativa al grado di soddisfazione del lavoro prestato ai seggi.

Il questionario è stato inviato tramite posta elettronica agli scrutatori perché potessero esprimere un giudizio sul servizio ed è stato riscontrato un livello di soddisfazione degli utenti ottimo.
Su un universo di 814 scrutatori ai quali è stato inviato il questionario, sono state rilevate 402 risposte.
Il grado di soddisfazione maggiore da parte degli utenti è risultato essere stata la vicinanza tra il seggio e l’abitazione, con un voto medio di 9,41 su una scala da 1 a 10.
L’attività che ha riscontrato meno successo è quella dei canali di accesso al servizio elettorale, con un voto medio di 8,33 su una scala da 1 a 10.
Tra gli scrutatori si ha una prevalenza del sesso femminile, del titolo di studio universitario e medio superiore ed infine di una fascia d’età compresa tra i 18 e i 40 anni.
Le persone che hanno conseguito la laurea universitaria sono state poco soddisfatte per le attività svolte nel seggio, probabilmente per la loro obiettività e per lo spirito critico più fine.

Le pagine sono state redatte in occasione dell’attività formativa ‘Alternanza scuola lavoro’
Redattore: Gentil Gabriele.

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: Segnalazioni

Aggiornamento a cura del Servizio Elettorale e Leva militare, maggio 2021