Cocker la leggenda di Woodstock

Mercoledì, 24 Luglio, 2019
Ore: 
21.15

Concerto racconto con Giò Alajmo e Zampa di Cocker band

“Cocker, la leggenda di Woodstock”, è un concerto racconto scritto e interpretato da Giò Alajmo e suonato dagli Zampa di Cocker, che rievoca il più famoso festival della storia rock nel suo cinquantenario, a pochi giorni dallo sbarco sulla Luna, ricostruendo in parole e musica la storia leggendaria di uno dei suoi protagonisti, Joe Cocker, attraverso fatti, ricordi personali, aneddoti, testimonianze e curiosità. Lo spettacolo alterna le canzoni storiche del suo repertorio, con il racconto di una carriera fatta di successi, cadute e resurrezioni, di grandi incontri e imitazioni, e le sue vicende italiane.

Zampa di Cocker è una band composta da dieci musicisti veneti specializzati nel repertorio soul e nella riproposta del sound di Joe Cocker. La voce di Gianpaolo Zanatta riesce nell’intento di rendere credibile lo spirito delle canzoni e lo stile di Cocker.

Giò Alajmo, giornalista, ha attraversato in quarant’anni di carriera e cinquanta di interesse per la musica l’intero arco della storia rock.

“Raccontare Joe Cocker – spiega Giò Alajmo – è raccontare l’età dell’oro della stagione rock ma anche la musica di una generazione. Il Festival di Woodstock, cinquant’anni fa, grazie anche al film che lo raccontò, segnò i sogni di una generazione che era appena sbarcata sulla luna, aveva sconfitto a caro prezzo la segregazione razziale e voleva chiudere con la guerra in Vietnam. Woodstock portò alla ribalta nuovi artisti e un nuovo modo di concepire la musica dei giovani dopo i Beatles. Joe Cocker, Santana, gli Who di “Tommy”, Janis Joplin, Jimi Hendrix, scrissero le basi del futuro. Essendo questo l’anno del cinquantenario di Woodstock e dello sbarco sulla Luna abbiamo cambiato alcune cose rispetto allo spettacolo andato in scena nelle precedenti repliche, integrando e sostituendo, con anche un paio di sorprese. D’altronde la storia che raccontiamo è talmente ricca che basta solo scegliere di volta in volta”.

Lo spettacolo a Marghera, piazza mercato il 24 luglio 2019 avrà inizio alle 21.15. Ingresso libero.

Sul palco saranno:
Gianpaolo Zanatta Voce solista
Giuseppe Cabrio Piano-cori
Fabrizio Pittalis  Hammond
Filippo De Vecchi Chitarra elettrica
Marco Fantinato Basso elettrico
Nicola Callegher Batteria
Laura Berton Cori
Michela Scabin Cori
Stefano Gajon Sassofono
Pierluigi Petrini Tromba
Il narratore: Giò Alajmo
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 04/07/2019 ore 15:11