Venice Chamber Orchestra

Giovedì, 18 Aprile, 2019
Ore: 
20.30

(Concerto fuori abbonamento)
 
Direttore Pietro Semenzato
 
Programma
 
L. Van Beethoven
Coriolano, Ouverture in do minore op. 62
 
W. A. Mozart
Sinfonia n. 41 K. 551 Jupiter
 
F. Schubert
Sinfonia n. 8 D. 759 Incompiuta
 

Dopo il successo del concerto dello scorso anno al Teatro Toniolo, ritorna anche quest’anno la Venice Chamber Orchestra, costituita cinque anni fa da giovani under 30 diplomati nei Conservatori del Veneto,  proponendo al pubblico un grande concerto sinfonico giovedì 18 aprile 2019 ore 20.30 al Teatro Toniolo di Mestre, con la direzione di Pietro Semenzato, fondatore e direttore principale della Venice Chamber Orchestra.

Il programma comprende in apertura la celeberrima Ouverture del Coriolano di Ludwig van Beethoven (del 1807) una delle pagine piú emblematiche del sinfonismo epico ed eroico del compositore. A seguire l’ultima sinfonia composta da Wolfgang Amadeus Mozart, in do maggiore K. 551 “Jupiter” (del 1788), grandioso suggello del sinfonismo mozartiano (il richiamo a Giove – Jupiter – le deriverebbe dall’impresario londinese Johann Peter Salomon che volle così sottolineare la maestà e la solarità della sinfonia). Infine la Sinfonia di Franz Schubert n. 8 D. 759 “Incompiuta” (del 1822), il più famoso lavoro sinfonico del compositore viennese, uno dei capolavori della storia della musica.  «Chi potrà fare qualcosa di più, dopo Beethoven?”» annota Schubert in uno dei suoi carteggi, ma l’“Incompiuta” è un’opera del tutto originale, una gemma rimasta nascosta fino alla prima esecuzione solo nel 1865.

Il concerto, inserito nel programma della XXXIII Stagione di musica sinfonica e da camera di Mestre 2018/2019, è reso possibile grazie alla collaborazione del Comune di Venezia – Settore Cultura, Associazione Amici della Musica di Mestre e Circolo Aziendale di Generali.

Venice Chamber Orchestra (VCO). Orchestra costituita interamente da giovani sotto i trent’anni, tutti brillantemente diplomati nei Conservatori del Veneto, che hanno deciso, su iniziativa del coetaneo direttore d’orchestra Pietro Semenzato, di creare in maniera del tutto autonoma e autogestita un’orchestra giovanile dedita al repertorio classico (sinfonico e operistico). Originariamente nato come Ensemble, la VCO si è poi costituita in associazione musicale nel 2014. L’organico orchestrale può raggiungere i quaranta elementi ed è caratterizzato da un’alta qualità strumentale, artistica e professionale. I programmi proposti, sia lirici che sinfonici, spaziano dal repertorio barocco e classico a quello romantico e novecentesco, con particolare attenzione alla valorizzazione di composizioni rare o poco conosciute dal grande pubblico. L'orchestra si è esibita in varie sale da concerto e Teatri del Triveneto tra cui: Teatro di Villa Belvedere e Teatro Nuovo di Mirano, Sala Concerti di Palazzo Pisani a Venezia, Teatro A. Vivaldi di Jesolo, Teatro Giovanni XXIII di Belluno, Basilica di Sant'Eufemia a Grado, Auditorium Generali Italia a Mogliano Veneto, Teatro “L. Da Ponte” di Vittorio Veneto, Teatro Zancanaro di Sacile, Palazzo del Cinema al Lido di Venezia oltre che in numerose chiese e ville del territorio. La VCO ha preso parte nel 2015 e nel 2017 alle masterclass di direzione d'orchestra tenute dal maestro Ennio Nicotra in qualità di orchestra ufficiale del corso. Tra gli scambi culturali recenti si ricorda quello con la Metro Chamber Orchestra di New York, conclusosi con un concerto sinfonico al Conservatorio di Venezia diretto dal M° Philip Nuzzo e quello con l’Orchestra Filarmonica Campana ed il M° Giulio Marazia. La VCO ospita abitualmente solisti, cantanti e direttori di fama internazionale. Tra le produzioni liriche messe in scena si ricorda il "Maestro di Cappella" di D. Cimarosa, "Bastiano e Bastiana" di W. A. Mozart, “La Cambiale di Matrimonio” e “Il Signor Bruschino” di G. Rossini. Nella primavera 2018 l'orchestra ha eseguito in tournée l“Histoire du Soldat” per il Centenario della Grande Guerra oltreché della composizione e due programmi sinfonici al Teatro Toniolo di Mestre e nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia. Nell'autunno 2018 ha eseguito “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini in diversi teatri del Veneto. Tra i prossimi concerti due programmi dedicati alle composizioni sacre per soli, coro e orchestra del Settecento.

Pietro Semenzato – Direttore d’orchestra. Nato nel 1992, si è diplomato brillantemente in Pianoforte e Direzione d'orchestra al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia sotto la guida rispettivamente dei maestri Anna Barutti e Michael Summers, e si è poi laureato al biennio specialistico di Direzione d’orchestra al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe del M° Vittorio Parisi. Ha seguito attivamente le masterclass dei Maestri Riccardo Risaliti, Maria Szreiber, Klaus Kaufmann e Thomas Böckheler per il pianoforte; Pietro Mianiti, Maurizio Dini Ciacci, Michel Tabachnik e Daniele Gatti per la direzione d'orchestra. Ha inoltre frequentato un corso di alta formazione per Maestro Collaboratore al Teatro Comunale “Mario Del Monaco” di Treviso organizzato da “Asolo Musica”. E' attivo come pianista, direttore d'orchestra e compositore. Ha composto su commissione, con libretto e musica propri, due opere da camera, “Il falso tradimento” (2012) e “Il musicista invidioso” (2014) eseguite con successo e valutate favorevolmente dalla critica. Si è esibito in numerose sale da concerto in Italia e all'estero. Fondatore della Venice Chamber Orchestra, della quale è direttore musicale principale, svolge un' intensa attività artistica sia nel repertorio sinfonico che in quello operistico. Ha collaborato con importanti enti tra cui il Teatro La Fenice di Venezia per gli allestimenti di: “Sette Canzoni” da “L'Orfeide” di G. F. Malipiero, “Le Cinesi” di C. W. Gluck, “La Cambiale di Matrimonio” e “La Scala di Seta” di G. Rossini. E' stato inoltre Maestro di sala e al cembalo per le “Settimane Musicali” al Teatro Olimpico di Vicenza nelle opere “Il Signor Bruschino” di G. Rossini e “Don Giovanni” di W. A. Mozart. Tra le orchestre dirette si ricordano la Venice Chamber Orchestra, l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, l'Orchestra Sperimentale di Padova, l'Orchestra J. Futura di Trento, l'Orchestra “I Musici di Parma”, l'Orchestra della Magna Grecia, l'Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l'Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, l'Orchestra Filarmonica Campana, l'Orchestra “Giacomo Facco, musico veneto” e la Metro Chamber Orchestra di New York. E' stato collaboratore della casa editrice Ricordi e ha curato l'edizione critica dell'opera “I Promessi Sposi” di A. Ponchielli per la prima esecuzione integrale in tempi moderni. Recentemente è stato invitato come direttore ospite al Brooklyn Music Theatre dove ha diretto “Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart. Ha ricoperto il ruolo di pianista accompagnatore al Conservatorio di Venezia e di Maestro collaboratore per il circuito As.Li.Co. per gli allestimenti di “Turandot”, “Il Barbiere di Siviglia” e “Die Zauberflöte”. Gli ultimi impegni musicali come direttore d'orchestra sono stati l'opera “La Finta Semplice” di W. A. Mozart con l'Orchestra G. Facco musico veneto e la farsa “Il Signor Bruschino” di G. Rossini con la Venice Chamber Orchestra. Da dicembre 2017 a marzo 2018 è stato direttore assistente al Mainfranken Theater di Würzburg per le opere “Les Vêpres Siciliennes” di G. Verdi e “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini. Ha diretto in tournée l’“Histoire du soldat” di I. Stravinsky nel centenario della prima esecuzione, “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini per le celebrazioni del 150° anno dalla morte del compositore pesarese e diversi concerti lirici e sinfonici.

Biglietti
Intero € 20,00
Ridotto soci Amici della Musica di Mestre ed abbonati alla Stagione di Musica 2018/2019 € 15,00
Biglietteria del Teatro Toniolo, aperta dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19,30, chiusa il lunedì. Tel 041/ 971666.
Prevendita online: www.vivaticket.it
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 02/04/2019 ore 14:54