Una nuova barca per la Rete Biblioteche del Comune

L'assessore Venturini: "Così prestito interbibliotecario a Venezia e nelle isole più veloce e capillare. A breve al via la consegna sperimentale a domicilio dei libri agli anziani del centro storico"

la barca

08/07/20

Una nuova barca per far "viaggiare" più veloce la cultura. E' stata presentata infatti stamattina a Ca' Farsetti l'imbarcazione della Rete Biblioteche del Comune di Venezia che garantirà un servizio di prestito interbibliotecario più efficace e capillare in centro storico e nelle isole. Alla presentazione hanno partecipato l'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, e il dirigente del Settore Cultura, Michele Casarin.

"Miglioriamo ulteriomente un servizio che è già attivo - ha commentato Venturini - che permette al cittadino di ordinare un libro in una biblioteca e, nel caso quest'ultimo fosse disponibile in un'altra struttura, di poterlo ritirare dopo pochi giorni nella biblioteca a lui più comoda. E' grazie all'attenzione a questi particolari che garantiamo tempi più rapidi e sviluppiamo ulteriormente una rete su cui, su impulso del sindaco Luigi Brugnaro, abbiamo investito molto. Non ci fermiamo qui, perché questa barca ci permetterà a breve anche di avviare un nuovo servizio sperimentale di consegna di libri a domicilio per gli anziani residenti in centro storico, che già hanno sofferto molto durante il lockdown".

L'appello dell'assessore è di lasciarsi pervadere dalla curiosità, frequentando le tante biblioteche del territorio comunale: "In questi anni abbiamo rilanciato l'intero settore anche attraverso ingenti investimenti - ha dichiarato - abbiamo aperto due nuove strutture, quella di Forte Marghera e la Vez Junior, potenziandone altre due, quella di via Dante a Mestre e la Bettini Junior in centro storico, arricchendo i cataloghi di volumi e libri. L'abbiamo fatto fin dal primo giorno, coerentemente con l'indicazione del sindaco Brugnaro di offrire risposte ai giovani investendo su di loro e sulla cultura".

Ultimo aggiornamento: 04/02/2021 ore 09:09