Tavola rotonda "Immagini amiche"

logo del premio immagini amiche
 

Sabato 9 marzo 2013, dalle ore 9.30 alle 13, si è tenuta a Venezia la tavola rotonda "Immagini Amiche" all'interno della manifestazione "DOVE - DONNE A VENEZIA. Creatività, Economia, Felicità" che celebra la Giornata della donna dal 7 al 10 marzo con convegni, mostre, workshop e rassegne cinematografiche (www.donneavenezia.it) e all'interno del programma di Marzo Donna (Centro Donna).

La tavola rotonda si è svolta a Venezia presso l'Aula Magna dell'Ateneo Veneto, Campo San Fantin, 1897 (come raggiungere la sede). Ingresso libero.

La tavola rotonda è organizzata dalla Città di Venezia, attraverso l'Assessorato alla Cittadinanza delle Donne e Attività Culturali con il servizio Europe Direct, e insiste sul ruolo svolto dai mass-media nella costruzione dell'estetica femminile.

La tavola rotonda è dedicata al Premio Immagini Amiche www.premioimmaginiamiche.it. Ispirato alla risoluzione del Parlamento europeo votata il 3 settembre 2008 sull'impatto del marketing e della pubblicità nelle pratiche di parità fra donne e uomini (scarica la risoluzione), il premio è promosso dal Parlamento Europeo - Ufficio d'informazione in Italia, e dall'UDI nazionale, in partenariato con la Commissione Europea - Rappresentanza in Italia, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica.

Obiettivo in questo caso è passare dalla denuncia di ciò che non va alla visibilità di pratiche ed esempi positivi. Valorizzando  quella comunicazione per immagini che non abusa del corpo delle donne utilizzando stereotipi e compie uno sforzo di creatività e rispetto.

Alla tavola rotonda sono intervenuti:
- Tiziana Agostini, Assessora alla Cittadinanza delle donne e Attività culturali del Comune di Venezia
- Bruno Marasà, Responsabile dell'Ufficio d'Informazione a Milano del Parlamento Europeo
- Katia Graziosi, Segreteria Nazionale UDI Unione Donne in Italia
- Alberto D'Alessandro, Direttore Ufficio di Venezia del Consiglio d'Europa
- Francesca Bortolotto Possati, Presidente Gruppo alberghiero The BAUERs Venezia
- Daniela Brancati, Presidente Premio Immagini Amiche
- Layla Pavone, Presidente onorario IAB Italia Associazione internazionale per la comunicazione pubblicitaria interattiva
- Stefano Quaglia, Dirigente ufficio V USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto
- Interventi delle scuole che hanno trattato il progetto
modera: Maria Pia Zorzi, giornalista RAI

L'iniziativa ha raggiunto un buon risultato di pubblico con circa 200 persone presenti  composte dalla cittadinanza in particolare le donne e le loro associazioni e diversi istituti scolastici superiori veneti (da venezia il Mozzoni-Guggenheim, il Benedetti, il Vendramin Corner, da Dolo il Lazzari, da Belluno il Renier).

Per maggiori informazioni:
- Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde gratuito 800 496200
infoeuropa@comune.venezia.it

Alcune foto della tavola rotonda a Venezia:

 
 
 
 
 
 
 
Durata: 0:32 Data

: 17.03.13 10.20

Descrizione: Premio Immagini Amiche - Spot realizzato da TP - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti per la III edizione 2013. "Dai voce" "Facciamoci sentire". L'iniziativa, promossa dal premio Immagini Amiche presieduto da Daniela Brancati, dall'UDI e dal Parlamento Europeo, si sviluppa sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con la Commissione Europea, il Ministero dell'Istruzione e della Ricerca e quello delle Attivit

Ultimo aggiornamento: 02/02/2017 ore 11:06