Roma Leone d’Oro a Venezia 75 al Rossini, al Giorgione e all’Astra

da Lunedì, 3 Dicembre, 2018 a Lunedì, 10 Dicembre, 2018

Martedì 4, mercoledì 5, sabato 8 e domenica 9 dicembre al Rossini e poi lunedì 10 al Giorgione e all’Astra, è in programma Roma di Alfonso Cuarón, vincitore del Leone d’Oro alla 75. Mostra del Cinema di Venezia.

Roma di Alfonso Cuarón ricostruisce l’atmosfera, i conflitti, i cambiamenti sociali e politici di un intero Paese. Ed è un racconto intimo del regista, attraverso i ricordi d’infanzia e delle figure femminili che l’hanno protetta e animata.

Messico, 1970. Roma è un quartiere borghese di Mexico City che affronta una stagione di grande instabilità economica e politica. Cleo è la domestica, governante, tuttofare di una famiglia benestante: marito, moglie, nonna, quattro figli e un cane. Al benessere economico dei padroni di casa, e ai loro conflitti, si contrappone la semplicità di Cleo e Adela, entrambe di origine mixteca, modeste e silenziose ma in grado di reggere il peso dell’intera famiglia.

È attraverso le donne che Cuarón mostra il cambiamento in atto nel Paese. Il filo dei ricordi si snoda tra le figure importanti della sua vita e la scelta di un bianco e nero intenso e pieno di sfumature.

Roma di Alfonso Cuarón è in programma: al Rossini martedì 4 (ore 16.30, 19 e 21.30), mercoledì 5 (ore 16.15, 18.45 e 21.15) e poi sabato 8 e domenica 9 alle ore 17; mentre sarà al Giorgione e all’Astra lunedì 10 alle ore 16, 18.30 e 21. Tutti gli spettacoli in versione originale con sottotitoli italiani.

Mostra altro

Città di Venezia