Ricordo del maestro Ermanno Olmi alla Casa del Cinema venerdì 7 dicembre

Venerdì, 7 Dicembre, 2018

Venerdì 7 dicembre alle ore 17 alla Casa del Cinema cisarà un Ricordo del maestro Ermanno Olmi a cura di Mario Brenta e Michele Gottardi che saranno presenti in sala; a seguire proiezione del documentario Effetto Olmi di Mario Brenta.

Ermanno Olmi ci ha lasciato a maggio di quest’anno. La Casa del Cinema sta dedicando al grande regista italiano la rassegna Etica e poesia: il cinema di Ermanno Olmi, con titoli dagli anni Cinquanta fino al 2014. Ad animare l’incontro di venerdì saranno il critico Michele Gottardi, curatore della rassegna, e il regista Mario Brenta, autore del documentario Effetto Olmi, realizzato nel 1983. Un’occasione per ripercorrere le opere, la poetica e lo sguardo di un autore che ha attraversato il Novecento e oltre con passo leggero e determinato.

Effetto Olmi è il documentario che Mario Brenta ha dedicato al regista durante le riprese del film Cammina, cammina (1983), opera che ripercorre il viaggio dei magi, realizzata da Olmi con attori non professionisti. Dice di lui Mario Brenta: “Ermanno Olmi occupa nel cinema italiano un posto particolare. Autodidatta, lavora nel rifiuto di regole precostituite: attori non professionisti, pochi tecnici, un numero variabile di collaboratori occasionali, amici, compagni di viaggio di cui più che il regista è il coordinatore”.

Il Ricordo del maestro Ermanno Olmi, a cura di Mario Brenta e Michele Gottardi, sarà alla Casa del Cinema venerdì 7 dicembre alle ore 17. I due curatori saranno presenti in sala; a seguire proiezione del documentario Effetto Olmi di Mario Brenta. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata a partire dalle ore 9 dello stesso giorno, chiamando il numero 0412747140.

Mostra altro

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici e condividi su