Identità e STEM tra racconto di comunità e immagine del futuro

Il progetto finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo  coinvolge la Biblioteca – come succursale di riferimento - e il territorio di Marghera con una serie di iniziative atte a valorizzare e promuovere il ruolo della biblioteca come sede di raccolta e conservazione della memoria storica del luogo, permettendo il radicarsi di un sentimento di appartenenza sociale e identità culturale, indispensabile per progettare una crescita armonica della cittadinanza.

Le varie attività proposte mirano anche a far accrescere le competenze tecnologiche a diversi livelli, e sono orientate a diverse fasce di età. Sviluppare e diffondere le competenze STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e ricercare una nuova identità: le due facce dello sviluppo culturale e sociale della comunità.

Verranno coinvolti bambini e ragazzi, i cosiddetti “nativi digitali” che ancora non hanno consapevolezza delle potenzialità e dei campi applicativi di tali competenze digitali, ed anche gli adulti che in buona parte si approcciano con difficoltà alle nuove tecnologie.

L'attivazione di laboratori, corsi e occasioni di incontro culturale rivolti a tutta l'utenza libera, mira sia a stimolare l'interesse e la capacità d'uso degli strumenti digitali di cui la Rete Biblioteche Venezia è dotata per la ricerca bibliografica e la fruizione dei servizi di prenotazione, richiesta e prestito di ebook, sia a promuovere una crescita culturale e sociale. L'emergenza sanitaria ci ha spinto a lavorare per garantire comunque la prosecuzione del progetto, e offrire agli utenti attuali e potenziali del servizio una proposta culturale di qualità. Dunque alcune delle attività previste dal progetto saranno trasformate in modo da poter essere fruite in modalità virtuale attraverso il web, mantenendo i medesimi temi e finalità.

In particolare: lezioni, conferenze, didattica e laboratori saranno fruibili online

Le attività previste rientrano in 4 ambiti:

  1. - Facciamo scienza insieme e costruiamo una idea di futuro
  2. - La biblioteca come luogo della ricerca e della memoria
  3. - La biblioteca al servizio del cittadino
  4. - Incontri formativi per sviluppare le competenze digitali della popolazione adulta