Matite in Viaggio 2021

da Venerdì, 15 Ottobre, 2021 a Domenica, 31 Ottobre, 2021
Ore: 
10.00-13.00 e 16.00-20.00

Carnet Disegni Parole
11^ Edizione
 
a cura di Associazione Culturale Matite in Viaggio
 
Orari e giorni d'apertura
10.00-13.00 e 16.00-20.00
venerdì, sabato e domenica
 
Informazioni
 
Sabato 16 ottobre alle ore 16.00 si inaugura al Centro Candiani l'undicesima edizione della mostra internazionale "Carnets Disegni Parole" di Matite in Viaggio.
 
“Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra, c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti” (Cesare Pavese) Chies d’Alpago 11 settembre 2016.
Per un anno patria dei Piccoli Comuni d’Italia.
 
Ho letto questa iscrizione, una memoria storica, domenica 12 settembre 2021 e il mio pensiero si è fermato sulla prima riga e sulla parola “andarsene”. Andare dove, come, quando, perché? Per sempre o più semplicemente per un viaggio lontano? Andarsene in libertà? Da due anni, con la pandemia, la parola libertà dell’andarsene, del viaggiare, ha obbligato tutti a relazionarsi in modo nuovo, e così anche gli Autori di Taccuini di Viaggio hanno declinato in modo nuovo l’esperienza del viaggio. Le limitazioni del muoversi entro il proprio Comune e Regione, per chi usa il taccuino e la matita, si sono trasformate in opportunità di guardare con occhi nuovi, di riflettere sui beni ambientali, di scrivere e disegnare con empatia, curiosità, introspezione, ansia di comunicare. Si è affacciato un mondo nuovo, trascurato in rapporto ai grandi viaggi in terre lontane. Percorsi a piedi, in bicicletta, sentieri storici, borghi e quartieri, i paesaggi delle terre del vino, hanno squadernato tutta la loro forza vitale a coloro che, testardamente e con nuovo slancio, hanno disegnato e raccontato questo modo nuovo di appartenere, come scrive Cesare Pavese, alla terra, alle piante, alla gente, e non sentirsi soli.
 
I visitatori di questa undicesima edizione, avendo vissuto in questi due anni la necessità di coniugare in modo nuovo la parola “ libertà” così come è stato per i 71 autori di taccuini di viaggio, potranno confrontarsi con i viaggi proposti con maggiore consapevolezza e forse troveranno motivazioni inedite per rivedere luoghi offuscati nella memoria ed ora resi più vividi dalle parole e dai disegni dei carnettisti.
 
Libertà, Bellezza, Beni Ambientali e Paesaggistici, Terra, Acqua, Animali e Piante, siamo tutti noi, nella conservazione o nella distruzione.
La proposta di Matite in Viaggio 2021 vuole essere un segnale di continuità e, se possibile, di rinnovamento, nei viaggi vicini e lontani. In modo nuovo, probabilmente, ma certamente più consapevole.
 
Anna Maria Spiazzi
Presidente dell’Associazione Culturale Matite in Viaggio
 
Eventi collaterali
 
DOMENICA 17 OTTOBRE
sala conferenze IV piano, ore 11.00
Conferenza
Come, dove, perché. I disegni di Cendrine
Cendrine Bonami-Redler
Ingresso libero fino a esaurimento posti
 
DOMENICA 24 OTTOBRE
sala conferenze IV piano, ore 16.00
Conferenza
Volti e storie
Gianvittorio Plazzogna
Ingresso libero fino a esaurimento posti
 
DOMENICA 31 OTTOBRE
sala conferenze IV piano, ore 16.00
Conferenza
La civiltà del vino. Borghi e quartieri urbani. Premio "Antonio Cocco"
Claudio Borsato, Lorenzo Marcolin, Giovanni Cocco
Ingresso libero fino a esaurimento posti
 
Mostra altro