L’uomo che uccise Don Chisciotte Mercoledì 12 Dicembre al Dante

Mercoledì, 12 Dicembre, 2018

Mercoledì 12 dicembre al Dante, alle ore 21, ci sarà la proiezione del film L’uomo che uccise Don Chisciotte di Terry Gilliam, ultimo appuntamento con il ciclo organizzato in collaborazione con UDU – Unione degli Universitari Venezia, dal titolo Quarta parete, realizzato con il contributo di Ca’ Foscari al Cinema Dante.

Quarta parete è un muro immaginario attraverso il quale il pubblico è invitato a guardare il mondo e ciò che viene rappresentato nel film. Un modo per allenare lo sguardo a vivere criticamente l’esperienza della visione collettiva in un cinema.

L’uomo che uccise Don Chisciotte (2018) di Terry Gilliam è il folle meraviglioso racconto dell’eroe senza tempo creato da Miguel de Cervantes. Toby, cinico regista pubblicitario, si ritrova intrappolato nelle bizzarre illusioni di un vecchio calzolaio spagnolo che crede di essere Don Chisciotte. Nel corso delle loro avventure comiche e sempre più surreali, Toby è costretto ad affrontare le tragiche ripercussioni di un film realizzato quando era un giovane idealista.

Film di chiusura, fuori concorso, a Cannes 2018.

L’uomo che uccise Don Chisciotte di Terry Gilliam sarà al Dante mercoledì 12 dicembre alle ore 21 in versione originale sottotitolata. Ingresso libero.

Mostra altro

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici e condividi su