Il bottone racconta il vetro- da 7 a 22/9

da Sabato, 7 Settembre, 2019 a Domenica, 22 Settembre, 2019
Ore: 
10-17

 

The Venice Glass week 2019 - Il bottone racconta il vetro

La Mostra propone un tema originale legato al mondo della moda e del costume, quello del Bottone, oggetto minuto e generalmente trattato con distratta superficialità, ma che risulta insostituibile per funzione e presenza di complemento decorativo negli indumenti sia femminili sia maschili, poveri e raffinati.

Il percorso espositivo si concentra sulla componente della collezione riservata ai Bottoni in vetro realizzati nel tempo a Murano secondo le indicazioni delle case di moda e l’estro dei maestri di fornace, autentici e curiosi pezzi unici segnati da lavorazioni di paste cromatiche spesso pregiate ed esclusive quali le murrine, i micromosaici o i suggestivi e magici bottoni presse papier. Assieme alla collezione di bottoni saranno esposti alcuni abiti antichi provenienti dalle collezioni della Fondazione Musei Civici di Venezia (Museo Di Palazzo Mocenigo).

La Mostra è a cura del Comune di Venezia, di Fondazione Civici Musei Venezia in collaborazione col Museo Storico del Bottone “Sandro Partesotti” di Padova.

L'inaugurazione sarà alle ore 18.00 al secondo piano in VEZ

 

 

 

 

 

 

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 24/09/2019 ore 08:45