GOM - I laboratori 2021

gom
La GOM Giovane Orchestra Metropolitana riparte verso la sesta edizione dei suoi laboratori d’orchestra, grazie al talento e all’entusiasmo dei suoi giovani orchestrali e dei docenti, al sostegno delle famiglie ed all’impegno dei suoi fondatori: Comune di Venezia, Associazione Amici della Musica di Mestre ed Ufficio Scolastico territoriale di Venezia – Rete delle Scuole ad Indirizzo Musicale della Città metropolitana di Venezia.

La GOM rappresenta un’esperienza formativa di eccellenza nel panorama della didattica musicale nell’area metropolitana. Si è già esibita in svariati contesti di particolare rilevanza nel territorio ed ha ottenuto nel 2017 speciale apprezzamento da parte del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca quale “segno di grande attenzione verso una politica educativa che fa del protagonismo dei ragazzi e della loro capacità creativa ed artistica un’azione di forte impatto culturale”.

A CHI SI RIVOLGE
La GOM si rivolge a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio della Città metropolitana di Venezia che suonano uno strumento acustico ed elettrico.
Il suo organico nella precedente edizione era composto da oltre cento giovani musicisti; quest’anno, a causa della situazione sanitaria, per assicurare il rispetto dei protocollo di sicurezza, i posto sono limitati. I posti liberi per i nuovi iscritti sono i seguenti: 4 violoncelli, 2 clarinetti, 2 chitarre, 1 pianoforte.

FINALITÀ
  • incentivare nel territorio la pratica musicale di qualità da parte dei giovani
  • ampliare la fruizione da parte dei giovani di beni e servizi culturali e sociali
  • offrire ai giovani uno spazio di crescita e formazione non solo musicale, ma anche umana e sociale, fornendo un servizio ricreativo ed educativo per il tempo libero  promuovere e valorizzare la
  • partecipazione dei giovani e livello propositivo, decisionale e gestionale in un’esperienza aggregativa quale quella dell’orchestra
  • aprire le “porte” della musica al territorio urbano, portandola in contesti di socialità e scambio tra gli abitanti della Città, facilitando l’uso degli spazi urbani e naturali
DOVE
Le prove d’orchestra (non si faranno prove a sezione) saranno ospitate presso il principale teatro cittadino: il Teatro Toniolo.

STRUMENTI
  • archi
  • legni
  • ottoni
  • percussioni
  • pianoforte
  • chitarra acustica e chitarra elettrica
CALENDARIO DELLE PROVE D’ORCHESTRA
sabato 24 aprile, domenica 2 maggio, domenica 16 maggio, domenica 30 maggio, domenica 13 giugno
concerto finale domenica 20 giugno in Piazzale Divisione Acqui (Parco Albanese Bissuola)

QUOTA DI ISCRIZIONE (comprensiva di spese di assicurazione e di bollo)
€ 152,00 nuovi iscritti
€ 132,00 iscritti ai laboratori GOM precedenti
€ 120,00 secondo figlio/a

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Bonifico bancario presso il conto corrente intestato a: Associazione Amici della Musica di Mestre ETS
Banca della Marca Credito Cooperativo
IBAN: IT29I0708402004044004500351
Indicando nella causale di versamento: cognome, nome e strumento

COME ISCRIVERSI
Le iscrizioni alla GOM sono aperte fino al 20 aprile.

SCARICA QUI IL MODULO PER L’ISCRIZIONE
E’ necessario far pervenire il modulo d’iscrizione compilato all’indirizzo: info@amicidellamusicadimestre.it. Attendere la ricevuta di conferma dell’iscrizione prima di procedere al pagamento.

Ultimo aggiornamento: 29/12/2021 ore 14:23