Fiabe dal mondo

Storie tradizionali di paesi vicini e lontani, 5 brevi video per mamme straniere, per insegnare a leggere ai propri bambini divertendosi ed aiutandoli a crescere...

La biblioteca di Marghera, come oramai sua tradizione, mantiene sempre viva l’attenzione ai nuovi cittadini, creando occasioni di vero confronto ed integrazione. Nell’ambito del progetto finanziato dal MIBACT - Cultura Futuro Urbano, la Biblioteca di Marghera “Casa di Quartiere” presenta “Fiabe dal mondo”, una rassegna di 5 video clip che raccontano fiabe tradizionali nate in paesi vicini e lontani e rivolte a bambini di età scolare e pre-scolare.
Una fiaba antica molto nota in India e Bangladesh, illustrata e rivisitata in italiano, sarà uno strumento particolarmente adatto a bambini dai 6 ai 10 anni; una fiaba moderna francese, affronterà invece il tema del potere, del rifiuto e della diversità, rivolgendosi sempre alla stessa fascia d’età; ed infine tre brevi video, con letture in bangla, francese ed inglese, adatte a bimbi più piccoli dai 2 ai 5 anni.
L’iniziativa gratuita si rivolge a mamme straniere con l’obiettivo di insegnar loro a leggere ed animare racconti, fiabe e leggende, dei loro paesi d’origine e non solo, per poi raccontarle e condividerle con i propri bambini.

Il laboratorio è curato dalla Dott.ssa Laura Elia, dell’Associazione Liquidambar, docente di Letteratura e Lettura animata per l’infanzia.
I video saranno pubblicati in rete, tutti i lunedì, nel mese di maggio 2021 e saranno visionabili nelle pagine della Biblioteca di Marghera.
Per informazioni: e-mail biblioteca.marghera@comune.venezia.it oppure telefonare allo 041/921600.
L’attività è svolta in collaborazione con il Servizio Pronto Intervento Sociale, Inclusione e Mediazione del Comune di Venezia e l'università Ca' Foscari all' interno dei Laboratori di italiano L2 del progetto Vivere Oggi Cittadini in Italia  (VOCI) finanziato con i fondi FAMI 

I video:

  1. Dieci dita alle mani dieci dita ai piedini - 3 maggio ore 9:00
  2. Due topolini coraggiosi - 10 maggio ore 9:00
  3. Il piccolo grande bruco Maisazio - 17 maggio ore 9:00 (Versione in bangla)
  4. Lo sciacallo blu - 24 maggio ore 9:00
  5. Luigi il re delle pecore -  31 maggio ore 9:00

 

Ultimo aggiornamento: 01/06/2021 ore 10:30