Festival Chitarristico 2020

Prende il via la 18esima edizione del festival che, dopo l'avvio di settembre a Treviso arriva a Mestre dal 2 al 4 ottobre, al Candiani.

Il primo appuntamento è venerdì 2 ottobre con il concerto di Andrea Vettoretti, ideatore del Festival e chitarrista di caratura internazionale e leader del movimento musicale “New Classical World”.

locadina

Festival Chitarristico Internazionale delle Due Città 2020

Prende il via la 18esima edizione del Festival Chitarristico Internazionale delle Due Città che dopo l'avvio di settembre a Treviso arriva a Mestre, al Centro Culturale Candiani.

L’appuntamento è fissato per venerdì 2 ottobre, ore 21.00, all’auditorium del Candiani con il concerto di Andrea Vettoretti, ideatore del Festival e chitarrista di caratura internazionale e leader del movimento musicale “New Classical World”, indirizzato a promuovere un uso dello strumento “crossover”, partendo dalla matrice classica, ma orientandola verso sonorità più “pop”. Il concerto si intitola Contrattempo in sintonia con la particolare congiuntura, che si sta vivendo. Si potranno, quindi, ascoltare brani da Wonderland, spettacolo ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie, ma soprattutto sarà la prima occasione per testare dal vivo alcune anticipazioni da Q1, il prossimo CD-evento dedicato all’universo ed agli spazi siderali. Con Vettoretti saranno, sul palco, Riviera Lazeri, al violoncello e Fabio Battistelli al clarinetto.

Il giorno dopo, sabato 3 ottobre, ore 21.00, sarà la volta dello spagnolo Javier Garcia Moreno, virtuoso della chitarra ed uno degli artisti internazionalmente più conosciuti dell’Andalusia, terra cui è dedicato lo spettacolo di musica spagnola e di ispirazione flamenca.

Il concerto conclusivo  è per domenica 4 ottobre, ore 21.00, ed è affidato al Duo Sconcerto (Andrea Candeli, chitarra; Matteo Ferrari, flauto) ed al loro spettacolo Cabaret e New Classical,  dove la classica diventa all’occorrenza anche pop, interagendo con il pubblico in maniera divertente.

Il programma del Festival Chitarristico delle Due Città si completa con 4 concerti nella tradizionale sede dell’Auditorium Museo di Santa Caterina, a Treviso: Equinox Duo in Tango & Sud America (venerdì 18 settembre, ore 21.00); Mascara Quartet in Fado Tango Balcanica (sabato 19 settembre, ore 20.45); Mediterranea in Flamenco y Baile (venerdì 25 settembre, ore 20.45); Simone Onnis, Paco Seco & Pedro Navarro Group in Guitar Night –Noche flamenca! (sabato 26 settembre, ore 20.45).

Programma

Venerdì 2 ottobre, ore 21.00
New Classical World
Andrea Vettoretti, musiche e chitarra
Riviera Lazeri, violoncello
Fabio Battistelli, clarinetto
 
sabato 3 ottobre, ore 21.00
Espana Flamenco
Javier Garcia Moreno, chitarra
 
domenica 4 ottobre, ore 18
Duo Sconcerto
Cabaret e New Classical
 
Biglietti

Ingresso: € 18,00 intero € 15,00 ridotto*, gratuito fino ai 12 anni
*Biglietto ridotto riservato a Soci Musikrooms, under 18 e over 65

Ultimo aggiornamento: 12/01/2021 ore 08:04