Patrizio Roversi

Martedì, 29 Novembre, 2022
Ore: 
17.30

Dal viaggio all’energia pulita: la sostenibilità concreta
che ci aiuta a rispettare i territori
 
Come ti spiego la sostenibilità? Tradurla nel concreto, attivarsi per salvaguardare territori e paesaggi alla luce dei cambiamenti climatici che impongono responsabilità e attenzione, alla ricerca di un rapporto col pianeta che riparta dal rispetto dei luoghi e dalle buone pratiche sostenibili, da quella del viaggio consapevole all’agricoltura e all’uso di energia pulita. Terra, paesaggio, economia, senza dimenticare un’iniezione di buon umore nel nostro sguardo verso il futuro.
 
Viaggiatore per antonomasia, autore televisivo, giornalista e scrittore, Patrizio Roversi svolge la sua attività artistica quasi esclusivamente in coppia con Maurizia Giusti - in arte Syusy Blady - con la quale collabora dialetticamente sul piano personale e professionale: dopo gli esordi teatrali, la partecipazione a numerosi programmi televisivi cult di satira e costume e il Guinness dei primati per la diretta televisiva più lunga della storia, Syusy e Patrizio diventano noti al grande pubblico come Turisti per Caso, una definizione che oltre ad essere il titolo di una trasmissione cult della televisione italiana, esprime anche un modo di vedere il mondo e di raccontarlo che ha dato vita alla più importante Community di viaggio italiana. Siamo negli anni ’90 e Turisti per caso, antesignano del cosiddetto storytelling, vanta innumerevoli tentativi di imitazione, seguito nel tempo da vari spin off («La nostra Africa», «Evoluti per Caso sulle tracce di Darwin» in collaborazione con 8 Università italiane, etc.).
Con «Velisti per Caso» Syusy e Patrizio hanno fatto e raccontato un intero giro del mondo in barca a vela: collegandosi quotidianamente via satellite dalla barca hanno realizzato il primo esperimento di reality show in Italia. Dopo aver girato tutto il mondo, l’ultimo progetto televisivo in coppia è «Italia Slow Tour - Italiani non per caso»: una serie di itinerari alternativi attraverso l’Italia minore in onda su Rete 4. Patrizio nel frattempo ha condotto cinque edizioni di «Per un pugno di libri», nota trasmissione culturale della domenica pomeriggio di Rai 3, ha ideato e realizzato la serie «Tutto fa storia» per History Channel, dedicata alle invenzioni che hanno cambiato la nostra vita quotidiana, e dal 2013 è stato per sei anni conduttore e autore di «Linea Verde», storico programma di Rai 1 dedicato al mondo dell'agricoltura.
Autore di molti libri, Patrizio ha pubblicato a quattro mani con Syusy «Di passaggio in India», «Quel poco che abbiamo capito del mondo facendo i turisti per caso» (Einaudi), «Golosi per Caso» e «Turisti per cibo» (Sole 24 Ore Edagricole). Insieme al collega e amico giornalista, psichiatra e gastronomo Martino Ragusa «Il Manuale di Autodifesa televisiva» (Sperling & Kupfer, 1992), varie edizioni del «Barzellettiere mondiale» (Mondadori, 1999), «Gustologia» (Rai Eri, 2017).
 

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 19/10/2022 ore 10:20