Con Europe Direct l'Unione Europea alla VeniceMarathon

logo venicemarathon

Europe Direct ha partecipato alle iniziative organizzate nell'ambito della VeniceMarathon, quali Family Run, sabato 26 alle 9.00, corsa non competitiva su un tracciato di circa 3,5 km che unisce ragazzi, famiglie e tutti coloro che vogliono passare una giornata all'insegna della salute e del divertimento, ed ExpoSport, fiera dello sport e del tempo libero e punto di ritrovo dei maratoneti per il ritiro del pettorale, visitabile dal 24 al 26 ottobre al Parco San Giuliano di Mestre Porta Rossa (orari: giovedì 24 15.00-20.00, venerdì 25 10.00-20.00, sabato 26 9.00-20.00).

Europe Direct è stato presente all'ExpoSport, con uno spazio espositivo istituzionale per distribuire gadget e materiali informativi sulle istituzioni europee e sulle opportunità che l'Unione Europea offre ai giovani (STAND n.16 all'ingresso della fiera).
 
Quest'anno lo Europe Direct del Comune di Venezia ha anche stretto un accordo con lo Europe Direct del Comune di Trieste che ha allestito uno stand nell'area OpenSport dell'Exposport per promuovere il progetto SVE Servizio Volontario Europeo.

Ottimi i risultati in termini di afflusso di persone: 6000 iscritti alla Family Run e 7000 gli atleti che hanno ritirato all'ExopSport il loro pettorale per la VeniceMarathon.

Lo scopo dell'iniziativa è di promuovere i valori che l'Unione Europea attribuisce allo Sport come strumento di integrazione sociale e dialogo interculturale, come occasione per diffondere nozioni di pace, di tolleranza, di comprensione reciproca.

L'Educazione e lo Sport rappresentano due settori chiave per favorire uno sviluppo armonioso della personalità dei giovani, per costruire dei modelli di aggregazione e identificazione, per fornire spunti emotivi ed affettivi uniti a simboli di appartenenza.

Il messaggio forte e propositivo che si vuole fare arrivare ai giovani è quello dello sport da percepire come una "competenza aggiunta e trasversale" per esaltare e armonizzare quei valori connaturati come il fair-play, il superamento di sé stessi, lo spirito di squadra, la tolleranza, per vivere meglio la vita di tutti i giorni.

L'UE intende attraverso lo sport promuovere valori educativi e sociali per diffonderli fra tutti i cittadini, come auspicato nel Libro Bianco dello Sport, adottato nel 2007 dalla Commissione Europea con lo scopo di attribuire un orientamento strategico al ruolo dello sport in Europa, incoraggiare il dibattito e sensibilizzare il pubblico sulle esigenze e peculiarità del settore.

Dal 2008 lo staff EUROPE DIRECT collabora attivamente con l'Assessorato allo Sport del Comune di Venezia nelle manifestazioni di carattere sportivo dedicate al pubblico giovanile, come, in questa occasione, le iniziative collegate alla VeniceMarathon, quali ExpoSport e Family Run.

Per informazioni contattate il numero verde gratuito 800 496 200. 
 
Per saperne di più www.venicemarathon.it

Foto dell'evento