Corpo Europeo di Solidarietà

Iniziativa europea che da la possibilità a molti giovani di maturare un'esperienza di volontariato a tempo pieno di durata compresa fra i 2 e i 12 mesi o in alternativa lavorativa professionale, un tirocinio o un apprendistato.
L’obiettivo del corpo europeo di solidarietà è quello di consentire ad un maggior numero di giovani, di partecipare a un’ampia gamma di attività di solidarietà, mediante un’esperienza di lavoro o attività di volontariato volte ad affrontare situazioni difficili nell’Unione europea.
I giovani potranno impegnarsi in iniziative e progetti in vari settori istruzione, assistenza sanitaria, integrazione sociale, assistenza nella distribuzione di prodotti alimentari e non, costruzione di strutture di ricovero, accoglienza e integrazione di migranti e rifugiati, la protezione dell’ambiente o la prevenzione di catastrofi naturali.
Il programma è aperto ai giovani dai 17 ai 30 anni.
Al momento della registrazione i candidati sono invitati a fornire i dati essenziali. Altre informazioni verranno raccolte in una fase successi.
I partecipanti a un’attività di volontariato nel quadro del corpo europeo di solidarietà usufruiranno di norma di vitto, alloggio, spese di viaggio, assicurazione a titolo gratuito e di un contributo per le piccole spese.
Per i tirocini e gli apprendistati del corpo europeo di solidarietà saranno normalmente riconosciuti i costi di viaggio e una indennità di soggiorno.
Per chi partecipa a un’attività lavorativa nell’ambito del corpo saranno
sempre previsti un contratto di lavoro e una retribuzione, secondo le disposizioni legislative e regolamentari e i contratti collettivi locali.

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato che specifica le attività svolte nel contesto del corpo europeo di solidarietà.

Info complete nel sito ufficiale dell'Unione Europea

Per informazioni:
Comune di Venezia
EUROPE DIRECT VENEZIA VENETO
Ca' Farsetti, San Marco 4136 - 30124 Venezia
numero verde 800 496200
fax 041 2748182
www.comune.venezia.it/europedirect
infoeuropa@comune.venezia.it

Ultimo aggiornamento: 02/07/2019 ore 18:38