Conferenze Premio Mestre di Pittura 2022

da Mercoledì, 21 Settembre, 2022 a Mercoledì, 5 Ottobre, 2022
Ore:
18.00

In contemporanea con l'esposizione delle opere finaliste presso le sale del Centro Culturale Candiani, sono stati organizzati tre eventi collaterali al premio - I mercoledì del Premio Mestre di Pittura - che si svolgeranno presso la sala conferenze del Candiani con il seguente calendario:

• 21 settembre 2022, ore 18:00
    “Giorgio di Venere – Premio alla carriera”
    Introduce Marco Dolfin, relatori Michele Beraldo e Dino Marangon.

• 28 settembre 2022, ore 18:00
    “Ernani Costantini (vincitore della prima edizione del premio nel 1958) – Riconoscimento alla Memoria”
    Introduce Marco Dolfin, relatori Francesca Brandes e Stefano Cecchetto.

• 05 ottobre 2022, ore 18:00
    “I personaggi del Premio Mestre: Pietro Zampetti (già Direttore delle Belle Arti del Comune)”
    Introduce Marco Dolfin, relatore Matteo Piccolo.

Il ciclo di conferenze è organizzato per approfondire la conoscenza con personaggi che verranno celebrati in questa edizione dall'organizzazione del Premio.

I Mercoledì del Premio Mestre di Pittura

Il ciclo di conferenze di approfondimento dei riconoscimenti proposti vuole offrire un collegamento  tra gli artisti che attualmente operano e partecipano al concorso pittorico, con quanti vi hanno partecipato nel passato, o comunque hanno contribuito a testimoniare la loro arte nel territorio. Il Premio Mestre vuole essere anche  luogo di approfondimento, esposizione e confronto del mondo della pittura contemporaneo, in dialogo con quanto negli scorsi decenni l’arte pittorica ci ha lasciato.

Di Venere
Il Premio alla Carriera è stato introdotto dal Premio Mestre di Pittura per omaggiare, in ogni edizione, un artista distintosi nel corso della sua lunga attività, oltre che per meriti artistici, anche per il suo legame con il territorio. L’artista premiato in questa edizione è Giorgio di Venere, interprete di una raffinata ricerca pittorica che, iniziata verso la fine degli anni cinquanta, prosegue ininterrottamente ad oggi con grande vitalità, come si può ben ammirare nella sua opera esposta in mostra, tra gli ultimissimi lavori del maestro novantacinquenne.

Costantini
Dalla corrente edizione del 2022  si avvia un percorso di ricordo degli artisti vincitori delle edizioni storiche del Premio Mestre, con il Riconoscimento alla Memoria a partire dal vincitore della prima edizione del 1958, al maestro Ernani Costantini (Venezia 1922-2007), di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita. Nell’arco della sua lunga carriera di oltre cinquant’anni, l’artista ha dimostrato una versatile singolare ricerca, testimoniata in numerose esposizioni, lasciando  tra l’altro una grande testimonianza della sua arte su soggetto religioso decorando numerose chiese in Mestre.

Zampetti
Continua il ricordo di personaggi della cultura e della amministrazione operanti negli anni delle prime edizioni del Premio Mestre. Quest'anno viene ricordato Pietro Zampetti, già Direttore delle Belle Arti del Comune di Venezia, Storico e Critico d'Arte, Docente universitario, intellettuale che ha dedicato la sua vita alla tutela del patrimonio artistico, e fu tra i protagonisti nella organizzazione e valorizzazione delle prime dieci edizioni del Premio Mestre di Pittura, come componente del comitato d'onore o del comitato organizzatore o come componente della giuria.

Tutte le conferenze si terranno in
sala conferenze IV piano
ingresso libero