Rete degli URP - INPS

E' il più grande ente previdenziale italiano. Sono assicurati all'INPS la quasi totalità dei lavoratori dipendenti del settore privato ed alcuni del settore pubblico, nonché la maggior parte dei lavoratori autonomi.
L'INPS provvede a:
· liquidare e pagare le pensioni;
· pagare le prestazioni a sostegno del reddito (disoccupazione, malattia, maternità, cassa integrazione, TFR) e quelle previste per famiglie numerose con redditi modesti (assegno per il nucleo familiare, assegni di sostegno per la maternità e per i nuclei familiari concessi dai Comuni);
· gestire la banca dati relativa al calcolo dell'ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) che permette di stabilire la fruizione o meno di alcune prestazioni sociali agevolate;
· riscuotere i contributi (onde far fronte al pagamento delle prestazioni) occupandosi, tra l'altro, dell'iscrizione delle aziende, della gestione del conto assicurativo dei lavoratori dipendenti ed autonomi, della denuncia del rapporto di lavoro domestico e del rilascio dell'estratto conto assicurativo e certificativo. 

 

Direzione Provinciale di Venezia
Dorsoduro 3519/i
30123 Venezia (VE)
tel. contact center 803164
tel. da rete mobile 06164164
email: urp.venezia@inps.it

Agenzia Complessa di Mestre
via Dante 95A
tel. contact center 803164
tel. da rete mobile 06164164
email: urp.mestre@inps.it

Nel territorio della provincia sono attive anche le agenzie di Chioggia, Dolo, Portogruaro e San Donà di Piave mentre presso il Municipio di Mirano è presente un Punto INPS.

Vai alle pagine del sito dell'INPS

E' disponibile inoltre, alla voce Le sedi Inps, l'elenco completo delle sedi e delle agenzie territoriali dell'Istituto.

 

 
Ultimo aggiornamento: 17/08/2023 ore 15:26