Presentazione della rassegna Bergman, i suoni del silenzio Venerdì 9 Novembre - Casa del Cinema

Venerdì, 9 Novembre, 2018

Venerdì 9 novembre alle ore 17 ci sarà la presentazione della rassegna Bergman, i suoni del silenzio, a cura di Roberto Pugliese; seguirà la proiezione del film Musica nel buio di Ingmar Bergman.

La rassegna Bergman, i suoni del silenzio, curata da Roberto Pugliese, è in programma alla Casa del Cinema fino al 17 dicembre.

La chiave di lettura scelta da Pugliese per raccontare il grande regista di Uppsala è la musica: “Una montagna come Ingmar Bergman si può scalare attraverso diverse vie d’accesso. Una di queste è senz’altro la musica. Per il maestro svedese, il rapporto con il suono, le note e/o con la loro assenza [...] è centrale”.

L’incontro di presentazione e approfondimento di venerdì 9 novembre, dunque, propone un punto di vista, quello della musica, che offre spunti inediti, amplifica lo sguardo sull’opera di Bergman e la rende, se possibile, ancora più affascinate. Un percorso che dagli anni Quaranta ci accompagnerà fino ai Duemila.

Musica nel buio del 1948 propone già molti dei temi cari al regista: la disperazione e l’inadeguatezza del vivere, il potere salvifico dell’amore, le distanze sociali. Bengt Vyldeke è un pianista diventato cieco dopo un incidente durante il servizio militare. Chiuso in se stesso, incontra Ingrid, una coetanea che Bengt assume perché diventi i suoi occhi, scoprendo di avere con lei molte affinità. Divisi da un buio che non è solo degli occhi, la vita li separerà per poi riavvicinarli.

La presentazione della rassegna Bergman, i suoni del silenzio, a cura di Roberto Pugliese, sarà alla Casa del Cinema venerdì 9 novembre alle ore 17; seguirà la proiezione del film Musica nel buio di Ingmar Bergman. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata a partire dalle ore 9 dello stesso giorno, chiamando il numero 0412747140.

Mostra altro

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici e condividi su