I grafici della marea astronomica a Venezia

I file scaricabili in questa pagina sono rilasciati sotto la licenza CC BY 3.0 IT ossia liberamente distribuiti e riutilizzabili, a patto che sia sempre citata la fonte e riportato l'indirizzo web della pagina originale. I grafici 2021 in formato eps da utilizzare per riproduzione tipografica possono essere richiesti a maree@comune.venezia.it

Le costanti armoniche utilizzate per il calcolo delle previsioni astronomiche sono state valutate usando i dati di osservazione degli ultimi quindici anni. Per avere maggiori informazioni sul calcolo della marea astronomica e delle costanti armoniche consultare il volume "Previsioni delle altezze di marea per il bacino San Marco e delle velocità di corrente per il Canal Porto di Lido - Laguna di Venezia. Valori astronomici 2020".

Note sui grafici: le altezze di marea sono espresse in centimetri e sono riferite allo Zero Mareografico di Punta Salute (Z.M.P.S., 1897). Attualmente il livello medio mare è più alto di circa 31 cm (32 cm dal 2021) rispetto a tale riferimento. I dati previsti valgono per condizioni meteorologiche normali.