CARTONCINI 2020 - Storie di una città di terra e acqua

La seconda edizione, Storie di una città di terra e acqua,  ha messo al centro la storia dell’identità della città metropolitana di Venezia. Un'esplorazione del territorio cittadino con il linguaggio del disegno e dell’animazione utilizzando strumenti innovativi per il racconto di un paesaggio in trasformazione.

Protagonisti ragazzi, bambini e adulti che, attraverso l’osservazione e lo studio, imparano ad allenare la fantasia, a cogliere i mutamenti del quotidiano, trasformando particolari in narrazioni d’avanguardia.

L’attività ha coinvolto la classe 1B del Liceo classico Franchetti, in alternanza scuola lavoro, per la preparazione delle fonti storiche e degli storyboard. Grazie all’apporto di bibliotecari, professionisti della comunicazione, storici dell’arte, ragazze e ragazzi hanno potuto formarsi e confrontarsi su come tradurre gli elementi di ricerca in sequenze per costruire una trama. Così preparati, sotto la guida dei professionisti di Didatticando e Magoga, hanno incontrato all’interno delle Biblioteche di Marghera, VEZ Junior e Bettini Junior, studenti più piccoli dell’istituto Grimani di Marghera, dell’istituto San Girolamo di Venezia e un gruppo di ragazzi di Futuro Prossimo progetto di Save the Children e Coop. Itaca.

Con un lavoro di tutoraggio si sono impegnati in uno scambio educativo su come si realizza e si trasforma una storia in cartone animato.

Nonostante la pandemia abbia bloccato la didattica in presenza per alcuni mesi, gli organizzatori non si sono persi d’animo. È stata lanciata on-line la richiesta di produrre ritratti a cui hanno risposto famiglie, bambini e ragazzi: i risultati, oggi, sono visibili nella locandina promozionale di Cartoncini 2020. Attraverso il web è stato realizzato anche un laboratorio creativo, a distanza, sulle tecniche per creare brevi animazioni e cartoni animati rivolto agli iscritti di VEZ Junior.

Con l’arrivo dell’estate è stato possibile realizzare anche alcune attività alla Biblioteca di Marghera, presso il Punto Luce di Save the Children e all’interno del centro estivo alla scuola Zambelli, portando a compimento il progetto che ha coinvolto duecento studenti tra bambini e ragazzi.

Il progetto si è concluso sabato 12 settembre 2020, con la proiezione dei nuovissimi cartoni animati prodotti dai giovani partecipanti, all'interno della manifestazione Cinemoving, nel giardino della Biblioteca VEZ. 

Qui trovi il progetto ed i cartoni animati della prima edizione Cartoncini 2019

 

 

Ultimo aggiornamento: 30/09/2020 ore 12:35