Dritti sui Diritti 2^ edizione - Come bambini e ragazzi diventano cittadini?

Direzione Politiche Sociali, Partecipative e dell'Accoglienza

 
immagine locandina

DA GIOVEDI' 25 SETTEMBRE A MARTEDI' 7 OTTOBRE 2014 MESTRE E VENEZIA
La città che promuove i diritti dei bambini.
 
Dritti sui Diritti, la 10 giorni cittadina sui diritti di bambini e ragazzi, giunge alla seconda edizione. Sulla scia degli esiti conseguiti lo scorso anno, la Direzione Politiche Sociali, Partecipative e dell'Accoglienza ha ritenuto importante riproporre e meglio approfondire la strada tracciata, volta a mobilitare la comunità adulta a garanzia dei diritti dei più piccoli.
Eccoci allora qui, quest'anno, a proporre nuovi spunti, diverse idee e molteplici occasioni per approfondire la conoscenza di due ampi e articolati diritti, da tutti proclamati a parole, ma troppe volte ignorati nei fatti:
il diritto al gioco, come previsto dall'art.31 della Convenzione di New York, ma anche come presupposto indispensabile per lo sviluppo dei percorsi di apprendimento. Gioco, educazione e istruzione sono, infatti, diritti tra loro strettamente intrecciati e tutti indispensabili all'esercizio consapevole, da adulti, dei propri diritti assumendosi anche
  i relativi doveri;
il diritto alla cittadinanza, ovvero alla partecipazione dei bambini e dei ragazzi alla vita sociale. La Convenzione, infatti, sancisce il diritto ad avere un nome e una nazionalità (art.7), il diritto alla libertà di religione e associazione(artt. 14 e 15), ma anche di diritto all'essere ascoltati e ad esprimersi liberamente (artt. 12 e 13).
Tutti diritti che vanno difesi, promossi e pienamente esercitati perchè bambini e ragazzi possano dirsi, davvero, cittadini.

L'obiettivo dell'intera manifestazione è quello di conoscere, incontrarsi, confrontarsi,  approfondire e divertirsi, per riuscire ad attivare sempre di più la sensibilità degli adulti, delle associazioni e delle istituzioni affinché si impegnino a favore dei diritti di bambini e ragazzi. Si intendono, infine, raccogliere, in questo anno complesso e difficile, idee e suggerimenti da parte dei piccoli e dei grandi, nell'intento di costruire le condizioni di effettivo esercizio dei diritti da parte dei bambini e i ragazzi della nostra città, nessuno escluso.

Informazioni
Servizio Politiche Cittadine per l'Infanzia e l'Adolescenza 
Via dal Cortivo 87/a - 30173 Campalto Venezia tel. 041.5420384
centroperlaffido@comune.venezia.it

 

Attenzione: la pagina potrebbe avere contenuti non aggiornati


Questa pagina riporta informazioni provenienti dall'archivio del sito precedente.
I contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici e condividi su