Quarto Ponte, la Giunta approva il toponimo "Ponte della Costituzione"

Quarto Ponte, la Giunta approva il toponimo "Ponte della Costituzione"

La Giunta comunale, nella seduta odierna, ha approvato, su proposta del sindaco, Massimo Cacciari, la delibera che assegna il toponimo "Ponte della Costituzione" al Quarto Ponte sul Canal Grande, così descritto: "Area di circolazione che trae origine da Fondamenta Santa Chiara nel sestiere di Santa Croce e si collega, attraversando il Canal Grande in direzione nord-est, alla Fondamenta Santa Lucia nel sestiere di Cannaregio". Il toponimo dovrà ottenere ora l'autorizzazione del prefetto di Venezia.

In premessa, la Giunta prende atto dell'ordine del giorno "propositivo e non vincolante" con cui il Consiglio comunale impegnava sindaco e Giunta a denominare il ponte come "Ponte delle sante Lucia e Chiara, detto Ponte de le do Sante o di Piazzale Roma", ma annota che le denominazioni storiche delle aree che il ponte collega sono già ampiamente ricordate nella toponomastica delle aree circostanti.

La Giunta richiama quindi il fatto che il ponte è un'opera moderna, di altissima qualità, di grande attrattiva per la città, vista l'attenzione e l'aspettativa a livello internazionale e afferma di ritenere di voler dare una particolare significativa rilevanza, anche attraverso l'intitolazione del nuovo ponte, ai valori sociali, culturali, di cui la città è testimonianza. La Giunta ricorda lo Statuto del Comune che, nello stabilire i suoi principi fondamentali, si è ispirato alla Costituzione della Repubblica italiana per la garanzia dei valori della persona, della famiglia, del pluralismo, della convivenza pacifica.

Di qui, l'intento della Giunta di voler dare un forte richiamo alla storia del nostro Paese e alla valorizzazione della Costituzione, di cui ricorrono i sessant'anni dall'entrata in vigore, e la decisione di assegnare al Quarto Ponte il toponimo "Ponte della Costituzione", poiché nel contesto urbano veneziano sono di estremo rilievo le esigenze di salvaguardia dei valori storici e culturali, che si riconoscono anche nei principi fondamentali della Costituzione.


Venezia, 4 settembre 2008

 

Attenzione: la pagina potrebbe avere contenuti non aggiornati


Questa pagina riporta informazioni provenienti dall'archivio del sito precedente.
I contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici e condividi su