AVVISO - Selezione partecipanti al progetto “VENEZIA-LPU 2019”

Reinserimento sociale e lavorativo di persone in situazioni di svantaggio

- Iniziative occupazionali previste dalla DGR Veneto 541/2019 -

(Determina dirigenziale: DD/2019/2237 del 14 ottobre 2019).

TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: Lunedì 11 novembre 2019

Con Decreto della Direzione Lavoro n. 739 del 3 Ottobre 2019 la Regione Veneto ha approvato e finanziato il progetto “VENEZIA-LPU 2019” (Codice Progetto: 1057-0001-541-2019) presentato dal Comune di Venezia per l'avvio di n. 36 persone a Lavori di Pubblica Utilità a valere sul “POR FSE 2014/2020 - Asse II Inclusione sociale, obiettivo tematico 9 - Promuovere inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione - Reg. UE 1303/2013 e Reg. UE 1304/2013 - Direttiva per la presentazione di interventi di “Pubblica utilità e cittadinanza attiva. Progetti per l’inserimento lavorativo temporaneo di disoccupati privi di tutele - Anno 2018”, di cui alla deliberazione della Giunta Regionale Veneto n. 541/2019.

L’azione è realizzata in partenariato tra i Comuni di Venezia, Marcon e Quarto d’Altino, la Cooperativa Sociale CoGeS e il Consorzio Sociale Unitario Gaetano Zorzetto, quali partner di rete ed operativi.

L’iniziativa consentirà di impiegare complessivamente n. 36 persone (n. 28 residenti nel Comune di Venezia, n. 5 nel Comune di Marcon, n. 3 nel Comune di Quarto d’Altino) attraverso un percorso di orientamento ed accompagnamento al lavoro per complessive 26 ore e una esperienza di lavoro di pubblica utilità attraverso un contratto subordinato a tempo determinato della durata di 6 mesi per 20 ore settimanali.

Le attività di lavoro di pubblica utilità interesseranno "servizi di interesse generale e rivolti alla collettività", di carattere straordinario e temporaneo, da svolgersi nell'ambito dei Servizi dei tre Comuni aderenti al progetto.

Beneficiari del progetto possono essere:

a) persone disoccupate di lunga durata (da più di 12 mesi non interrotti) e iscritte al Centro per l’Impiego

b) persone in stato di vulnerabilità a prescindere dalla durata della disoccupazione ma iscritte al Centro per l’Impiego:

• persone con disabilità (art.1 comma 1 legge 68/1999);

• persone svantaggiate (art.4 comma 1 legge 381/1991);

• vittime di violenza o grave sfruttamento e a rischio discriminazione, beneficiari di protezione internazionale, sussidiaria ed umanitaria, altre persone deboli in carico ai servizi sociali dei Comuni di Venezia, Marcon e Quarto d’Altino;

Per partecipare al Progetto è necessario:

Vai alla pagina dedicata per compilare on line la domanda di partecipazione

In caso di difficoltà a compilare ed inoltrare la domanda on line, è possibile prenotare un appuntamento -fino ad esaurimento dei posti disponibili- allo Sportello appositamente previsto, telefonando o mandando un messaggio al numero 3480078889, oppure scrivendo una mail a: servizio.lavoro@comune.venezia.it.
Orari e luogo saranno comunicati in sede di prenotazione e, al fine di una corretta compilazione della domanda, è obbligatorio portare tutta la documentazione necessaria (in copia cartacea oppure già scannerizzata e contenuta in una chiavetta USB).

Per la consultazione della graduatoria è necessario dotarsi del numero progressivo della domanda e la sua data di consegna, in quanto le graduatorie sono anonime e redatte nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 e della deliberazione di Giunta Comunale n. 150 del 15/05/2018, che ha approvato i criteri e le modalità organizzative del sistema di tutela dei dati personali del Comune di Venezia.

In questa pagina web saranno pubblicati gli aggiornamenti relativi alle diverse fasi del progetto.

Servizio Occupabilità e Cittadinanza Attiva - Comune di Venezia

tel 0412749687

e-mail: servizio.lavoro@comune.venezia.it

Se ti interessa puoi vedere il video del progetto di lavori di pubblica utilità realizzato nella scorsa edizione: https://youtu.be/2DZrCFqJQOQ