QUALITA' DEI SERVIZI

Servizio Qualità
Direzione Sviluppo Organizzativo e Strumentale
Settore Qualità dei Servizi ed Implementazione Processi

Dirigente: Mario Berti  
Responsabile di Servizio: Caterina Pezzo  
Giorgia Scarpa  
Ivan Dainese  
Valentina Dal Fabbro  
   
Riferimenti telefonici 041.2749895 - 041.2749703
Mail qualita@comune.venezia.it
 
Descrizione del Servizio

Il Servizio Qualità della Direzione Sviluppo Organizzativo e Strumentale supporta gli uffici dell'Ente che intendono avvalersi delle metodologie e degli strumenti propri del “sistema di gestione per la qualità” adottato dal Comune di Venezia, mediante cui razionalizzare, misurare, monitorare e controllare i processi di erogazione dei servizi al fine di intraprendere azioni per migliorare la qualità delle prestazioni rese ed accrescere la soddisfazione della cittadinanza e degli utenti interni.

Funzioni e competenze

Il Servizio Qualità offre assistenza tecnico-specialistica ai Colleghi dell'Ente in particolare in materia di:

  • Certificazione dei processi in conformità alla norma internazionale UNI EN ISO 9001
  • Indagini di soddisfazione dell'utenza
  • Carte dei servizi
Nello specifico svolge attività di:
  • predisposizione ed aggiornamento della documentazione  per la gestione del sistema qualità
  • informazione e formazione sugli strumenti adottati dall'Ente per lo sviluppo e mantenimento del sistema di gestione per la qualità
  • analisi dei flussi procedurali per la razionalizzazione ed ottimizzazione dei processi
  • monitoraggio e misurazione dei processi ai fini della verifica e del controllo dei risultati raggiunti
  • pianificazione e conduzione delle verifiche ispettive interne presso le strutture organizzative certificate ai fini di accertare la conformità alla norma e l'efficacia del sistema qualità
  • progettazione e conduzione di indagini di soddisfazione dell'utenza finalizzate a raccogliere dati e informazioni sul livello di gradimento dei servizi e sulle esigenze degli utenti
  • elaborazione dei dati raccolti nel corso delle indagini di soddisfazione dell'utenza
  • stesura delle Carte dei servizi per fornire agli utenti informazioni utili sulle modalità di erogazione dei  servizi e sui diritti che gli stessi  utenti possono esercitare
  • raccolta dei dati per la rendicontazione periodica sullo stato dell'arte del sistema di gestione per la qualità ai fini dell'individuazione di azioni correttive e di iniziative di miglioramento

Per richiedere informazioni, segnalare inefficienze e dare suggerimenti è possibile utilizzare la procedura Urp On line che mette a disposizione un'area utenti riservata dove poter monitorare lo stato delle proprie segnalazioni.

Aggiornamento a cura del Servizio Qualità

 

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