QUALITA' DEI SERVIZI
Il Servizio Digitalizzazione Processi e Qualità supporta gli uffici dell'Ente che intendono avvalersi delle metodologie e degli strumenti propri del “Sistema di Gestione per la Qualità” adottato dal Comune di Venezia. In particolare, offre assistenza tecnico-specialistica per misurare, monitorare e controllare i processi di erogazione dei servizi al fine di intraprendere azioni per migliorare la qualità dei servizi erogati ed accrescere la soddisfazione sia della cittadinanza che degli utenti interni (per informazioni sul servizio visita la pagina: Sede e contatti).
Le principali attività di competenza del Servizio sono di presidio del Sistema di Gestione, e sono rappresentate, in generale da:
|
|
![]() |
||
Certificazioni ISO 9001:2015 | Indagini di soddisfazione dell'utenza | Carte dei Servizi |
In particolare, da;
- informazione/formazione trasversale ai servizi certificati sugli strumenti propri del sistema
- analisi dei flussi procedurali per la razionalizzazione ed ottimizzazione dei processi
- pianificazione e conduzione delle verifiche ispettive interne presso le strutture organizzative certificate ai fini di accertare l'efficacia del sistema qualità
- progettazione e conduzione di indagini di soddisfazione dell'utenza ed elaborazione dei dati raccolti al fine di raccogliere dati e informazioni sul livello di gradimento dei servizi e sulle esigenze degli utenti
- stesura delle Carte dei servizi o Webcarta per fornire agli utenti informazioni utili sulle modalità di erogazione dei servizi e sui diritti che gli stessi utenti possono esercitare
- rendicontazione periodica sullo stato dell'arte del Sistema Qualità ai fini dell'individuazione di azioni correttive e di iniziative di miglioramento
Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o chiamando il numero 041041.
Aggiornamento a cura del Servizio Qualità