Protezione Civile e Rischio Industriale

La Protezione Civile tutela la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo, 
 

Piani di emergenza esterni per gli stabilimenti che detengono o lavorano rifiuti.

La Prefettura di Venezia ha approvato i Piani di Emergenza Esterna relativi a 24 stabilimenti, presenti nel Comune di Venezia, in cui sono depositati o lavorati i rifiuti.

Detti Piani definiscono le azioni necessarie a:

- controllare gli incidenti minimizzandone gli effetti e limitando i danni per l'uomo, l'ambiente e i beni;

- informare adeguatamente la popolazione sui possibili rischi e sui corretti comportamenti da adottare al loro verificarsi;

- provvedere al ripristino e al disinquinamento dell'ambiente dopo un incidente.

Per questo i documenti descrivono l'area in cui si trovano gli stabilimenti, le attività svolte, gli scenari incidentali, il modello di intervento per i soccorsi in emergenza e le modalità di informazione alla popolazione.

Visualizza qui la posizione degli stabilimenti, cliccando qui

Scarica i Piani cliccando qui

Piano di Emergenza Esterna di Porto Marghera: aggiornamento

Con Decreto del Prefetto di Venezia del 13 giugno 2023,  è stato approvato l'aggiornamento del Piano di Emergenza Esterna del Sito industriale di Porto Marghera.

Il documento tiene conto delle procedure di emergenza relative agli ormeggi provvisori per le navi da crociera, presenti all'interno dell'area di attenzione per il rischio industriale.

Si pubblica il Piano di Emergenza Esterna e le relative schede informative.

Cliccare qui per scaricare il P.E.E.

Cliccare qui per scaricare la scheda per i residenti

Cliccare qui per scaricare la scheda per le attività produttive

Rischio industriale: gli opuscoli informativi tradotti in 7 lingue

Il Comune di Venezia al fine di informare correttamente la popolazione di Marghera sul rischio industriale, ha provveduto alla traduzione del materiale informativo nelle seguenti lingue utilizzate dalle comunità straniere più numerose: 

 Albanese

Bengalese

Cinese

Francese

Inglese

Rumeno

Turco

Cliccare qui per scaricare la scheda per i residenti

Cliccare qui per scaricare la scheda per le attività produttive

Rischi meteo-idrogeologici e idraulici. Sei preparato ?

Conoscere un fenomeno è il primo passo per imparare ad affrontarlo nel modo più corretto e a difendersi da eventuali pericoli.
Sai quali sono i comportamenti corretti da adottare prima, durante e dopo i fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici?
Consulta il seguente link alla pagina del Dipartimento Nazionale Protezione Civile: https://rischi.protezionecivile.it/it/meteo-idro/sei-preparato 
 

Rischio idraulico: sistema informativo via sms ed e-mailIl Prof. De Civis in barca

Il Settore Protezione Civile mette a disposizione dei cittadini un servizio informativo che comunica agli iscritti, via SMS e/o mail, eventuali previsioni meteorologiche di precipitazioni tali da poter determinare diffusi allagamenti nel territorio comunale.

Per iscriversi al servizio accedi alla pagina dedicata cliccando qui

Il Prof De Civis in un falso allarme per rischio industrialeS.I.M.A.G.E.: iscrizione al servizio informativo

Al fine di assicurare un servizio informativo istantaneo alla popolazione in caso di emergenza, la sala operativa SIMAGE provvede ad inviare degli sms ad utenti pre-iscritti al servizio.

Il S.I.M.A.G.E. di ARPAV è il Sistema Integrato per il Monitoraggio Ambientale e la Gestione delle Emergenze attivato per gestire il rischio industriale ed eventuali situazioni di emergenza nel caso di incidente in stabilimenti industriali nell’area di Porto Marghera.
Per iscriversi al servizio è necessario inviare una mail a: simage@arpa.veneto.it indicando il numero di telefono sul quale si desidera ricevere l’sms informativo.

Per saperne di più clicca qui.

 

Ultimo aggiornamento: 18/03/2024 ore 11:08