5. Protezione civile: indagine sulla percezione del rischio industriale a Marghera

Servizio Protezione Civile Rischio Industriale, Maree

La sede ospita il Servizio Protezione Civile del Centro Storico e delle Isole, quello della Terraferma e dell’Area Industriale.
Compiti dei due servizi suddetti sono principalmente:

• l’aggiornamento del piano comunale di Protezione Civile relativamente ai rischi del territorio di riferimento;
  • l’adozione di provvedimenti e attivazione primi soccorsi in caso di emergenza;
  • la gestione dei gruppi comunali di Protezione Civile e delle associazioni convenzionate;
  • il monitoraggio e la salvaguardia del patrimonio culturale in caso di eventi calamitosi;
  • l’organizzazione di campagne periodiche di educazione e sensibilizzazione alla cittadinanza sulle tematiche di Protezione Civile.

Le attività previste per il volontariato sono principalmente legate all’elaborazione di uno strumento di indagine statistica (ad es. questionario) che consenta - una volta somministrato ad un campione della popolazione di Marghera e Malcontenta - di giungere alla conoscenza di qual è la percezione che detta popolazione ha del rischio di incidente industriale rilevante. Naturalmente, propedeutico a questa fase, vi sono l’analisi comparata delle caratteristiche del sito industriale di Marghera e delle sue trasformazioni dal 2008, anno dell’ultimo studio eseguito. Inoltre i volontari contribuiranno alla definizione del campione di popolazione oggetto dell’indagine.

Sedi:

• Via Lussingrande 5, Gazzera (VE)

Info: Francesca Vascellari
  protezionecivile@comune.venezia.it

Posti disponibili: 2

Per i requisiti e la modulistica per la domanda di partecipazione: Bando 2017

Per informazioni su come partecipare: Come partecipare

Benefits

• crediti formativi universitari
  • formazione
  • buoni pasto
  • riconoscimento nei concorsi pubblici