Itinerario Educativo Alice supera le barriere 2016 - 2017

foto del libro Alice supera le barriere !

Anche quest'anno prende il via la proposta didattica "Alice supera le barriere", il percorso didattico rivolto alla scuola primaria che attraverso il racconto di una storia cerca di avvicinare i bambini al tema della disabilità.

“Alice supera le barriere!”  si articola in due momenti:

• Presentazione e drammatizzazione ai bambini della storia di Alice. Una ragazzina vivace e allegra che ogni sabato porta la spesa alla nonna che non può muoversi. Un giorno però succede un “brutto guaio”….Cosa accadrà ad Alice? Come farà adesso?
  • Esperienza pratica dei bambini dentro la scuola e fuori in giardino con sedia a rotelle e attività ad occhi chiusi.

Obiettivo della proposta didattica è, attraverso il gioco, evidenziare le difficoltà che gli alunni possono incontrare all’interno e all’esterno della scuola, non solo come cittadini in una città poco a misura di bambino, ma anche come cittadini portatori di una disabilità anche se alle volte solo temporanea. L’esperienza in classe è un’ occasione per parlare con i bambini di cultura, integrazione e partecipazione nel rispetto dei diritti di tutti.
L’attività viene proposta alle scuole primarie del territorio veneziano attraverso gli Itinerari Educativi del Comune di Venezia e si svolgerà presso i plessi scolastici nei mesi di marzo e aprile.

Ultimo aggiornamento: 06/03/2017 ore 12:31