Orientamento Scolastico

I Servizi di Progettazione Educativa del Comune di Venezia, nell’ambito delle iniziative volte ad integrare l’offerta formativa delle scuole, hanno promosso per molti anni, attività finalizzate alla prevenzione del disagio e  dell’abbandono scolastico, attraverso il Progetto di Orientamento, rivolto alla scuola secondaria di primo grado.
Quest’anno, alla luce dei problemi finanziari presenti nel nostro Paese, ci siamo trovati di fronte alla necessità  di fare delle scelte, le esperienze maturate in questi anni sono state sintetizzate e rielaborate in un fascicolo per gli Insegnanti, con approfondimenti tematici, dove si offrono informazioni relative agli indirizzi di studio e schede ed esercitazioni pratiche da utilizzare in classe.
L’insegnante interessato può richiedere il materiale o scaricarlo dal sito del Comune all’indirizzo dei Servizi di Progettazione Educativa – ufficio Orientamento.
Il Servizio è disponibile, sempre su richiesta della scuola e degli Insegnanti per incontri con i genitori, allo scopo di aiutare loro e i ragazzi nella scelta degli studi dopo la scuola dell’obbligo. Siamo consapevoli che il tema dell’Orientamento necessiterebbe di interventi ben più articolati e sostanziosi, come per altro è stato fatto negli anni precedenti, tuttavia visto la difficoltà del momento, ci auguriamo, di poter comunque, essere di supporto all’Istituzione Scolastica, alle famiglie ma soprattutto ai ragazzi, chiamati ad operare delle scelte, importanti e non facili per il loro futuro.

L'ufficio si trova a Mestre presso Viale San Marco 154 - 30173 Mestre-Ve

Natascia Borsetto
Telefono 0412749664
Veronica Vento