Ciclo di incontri sulla mobilità in Europa 2013

logo della manifestazione

Il servizio Europe Direct del Comune di Venezia promuove "Explore the world...Veneto in Movimento!", ciclo di 4 incontri informativi destinati alla cittadinanza sul tema della mobilità in Europa, in collaborazione con l'Associazione Eurocultura di Vicenza (relatore Bernd Faas consulente di Eurocultura ed esperto di mobilità internazionale).

Studiare, formarsi, lavorare, svolgere attività di volontariato all'estero, attività queste che accrescono le competenze delle persone, ne favoriscono lo sviluppo personale, l'adattabilità e aumentano la loro occupabilità.

La mobilità dei giovani, intesa come preziosa opportunità di crescita, rappresenta la chiave per sbloccare le potenzialità delle persone, indipendentemente dalla loro età e dal contesto sociale in cui vivono.

L'esperienza di mobilità va vista in un'ottica di "apprendimento permanente", finalizzata non solo all'acquisizione di nuove competenze ma anche allo sviluppo "sociale e civico" della persona, in una prospettiva di incontro e confronto interculturale.

Queste le date, i luoghi e gli argomenti trattati:
- 18 aprile 2013, ore 15.00-17.00
"Volontariato all'estero. Un'esperienza per costruirsi"
Venezia, CDE Centro di Documentazione Europea dell'Università Ca' Foscari, sede centrale, Sala Berengo, 1° piano, Dorsoduro 3246
- 13 maggio 2013, ore 15.00-17.00
"Laurea in tasca: cosa fare all'estero"
Venezia, Università Iuav di Venezia, Auditorium Cotonificio Veneziano, Santa Marta, Dorsoduro 2196
- 14 ottobre 2013, ore 15.00-17.00
"Studiare all'estero"
- 11 novembre 2013, ore 15.00
"Lavoro qualificato in Europa"
Venezia, CDE Centro di Documentazione Europea dell'Università Ca' Foscari, Zattere CFZ, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392
Dettaglio

Dopo il ciclo di incontri del 2011 denominato "Let's Move" il nostro viaggio in Europa e dintorni continua dal 2012 con "Explore the world...Veneto in Movimento!" che si estende oltre a Venezia anche a Bassano del Grappa e Thiene con 11 conferenze, 6 sportelli di orientamento individuale in presenza, 6 sportelli di orientamento on-line via Skype e 4 laboratori mobi-flash (scarica programma completo sotto riportato).

Ingresso libero.
Per motivi organizzativi è gradita la registrazione agli incontri:
Europe Direct - Comune di Venezia
Tel. 041 2748082 - numero verde 800 496200