Vocabolario TASI - A

Vocabolario tributario A

 

 

 

Abitazione principale

L'abitazione principale ai fini TASI coincide con la definizione data per l'IMU. Per maggiori informazioni consultare la pagina del Vocabolario IMU dedicata a tale argomento.

 
 
 
 
 

 

Abitazione principale in unità immobiliari contigue

Per maggiori informazioni consultare la pagina del Vocabolario IMU dedicata a tale argomento.

 
 
 
 
 

 

Alloggi sociali

Per conoscere la definizione di alloggio sociale consultare la pagina del Vocabolario IMU.

 
 
 
 
 

 

ATER

La deliberazione tariffaria Tasi per il 2014, riprendendo la definizione del comma 707 della L. 147/2013 che ha esentato gli alloggi sociali dall'IMU,  ha previsto l' esenzione per gli stessi alloggi anche per la Tasi.

Relativamente alla definizione di alloggio sociale che risulta piuttosto vaga, in via interpretativa e salvo chiarimenti normativi e/o giurisprudenziali, si ritiene possibile inserirvi tutti gli immobili abitativi che vengano assegnati dall'Ater, dal Comune o da altri enti con procedure che prevedano limiti reddituali o altri requisiti previsti da leggi o regolamenti per favorire l' accesso all'abitazione.

Pertanto per il 2014 gli assegnatari di alloggi Ater non hanno alcun obbligo di versamento per la TASI.

In quanto previsto dalla delibera tariffaria Tasi 2014 anche i soggetti che beneficiano di un contratto ex art. 2,comma 3 della L. 431/98(contratti concordati) non sono tenuti ad alcun versamento per Tasi.

Saranno tenuti invece al versamento del 10% dell' imposta i soggetti locatari di alloggi ATER con contratti diversi da quelli sopra citati.

 
 
 
 
 

 

Autocertificazione TASI

Il Comune di Venezia ha deliberato delle aliquote agevolate per particolari situazioni. Per conoscere quali sono, vai alla sezione Regolamenti ed aliquote.

Per avvalersi di tali agevolazioni, il contribuente deve presentare l'autocertificazione TASI, reperibile tra la modulistica IMU, entro il termine previsto per la dichiarazione TASI. L'autocertificazione resta valida anche per gli anni successivi fino a quando non intervengano situazioni modificative ai fini dell'imposta.

Il contribuente può utilizzare la procedura on line per la compilazione e l'invio delle autocertificazioni TASI che permette un inserimento formalmente corretto dei dati. I documenti possono essere stampati o direttamente inviati al Comune di Venezia via rete ottenendo una ricevuta con numero di protocollo.

Nel caso in cui i requisiti per l'applicazione dell'agevolazione decadono, il contribuente dovrà presentare il modulo per la cessazione dei presupposti agevolativi reperibile tra la modulistica IMU.
 
Tra la modulistica IMU è presente anche l'autocertificazione per fabbricati inagibili e inabitabili. Per saperne di più sull'argomento, vai alla sezione dedicata a inabitabilità e inagibilità nel Vocabolario IMU.
 
La mancata presentazione dell'autocertificazione TASI è soggetta alle medesime sanzioni previste per l'omessa o tardiva dichiarazione TASI.

 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 28/04/2017 ore 10:04