Scaffale aperto - Memorie di sabbia e di vento

Mercoledì, 18 Aprile, 2018
Ore:
18.00

Giuseppe Boles, scrittore e performer, insieme a Giovanni Gardani, giornalista, intervistano Giuseppe De Grada (classe 1921), il paracadutista più anziano d’Italia (si è segnalato un suo lancio anche durante la primavera del 2017!) e ultimo reduce ancora vivente della battaglia di El Alamein.

Riferire della sua memoria storica in relazione al famoso evento bellico è loro sembrato riduttivo. Perché quando si ha la fortuna di incontrare una persona che ha sofferto e goduto un intero secolo di vita, bisogna fare essenzialmente una cosa: ascoltare e imparare. Quindi muniti di registratore e umiltà lo hanno raggiunto sulle colline pavesi dove abita, e per due giorni hanno ascoltato l’intera sua vita, scoprendo un uomo che con occhio critico guarda al passato con moderata nostalgia, nutrendo uno straordinario entusiasmo per ancore nuove esperienze.
Memorie di sabbia e di vento, titolo che richiama l’avventura bellica africana e il corpo militare del protagonista, è un racconto onesto e preciso di uno spaccato di storia italiana e mondiale in duplice forma.

SCAFFALE APERTO
Presentazione del libro
Memorie di sabbia e di vento
di Giuseppe Boles e Giovanni Gardani