Scaffale Aperto - Democrazia e Il legno storto della giustizia

Mercoledì, 13 Giugno, 2018
Ore:

Presentazione dei libri

Democrazia (Bollanti Boringhieria, 2018)
Il legno storto della giustizia (Garzanti, 2017)
di Gherardo Colombo e Gustavo Zagrebelski

In collaborazione con Libreria Mondadori e Osservatorio per il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa e la promozione della trasparenza
Saranno presenti: l'autore Gherardo Colombo, Pierluigi Granata (Osservatorio Consiglio Regionale del Veneto), Franco Caramanti, Carmine Scarano ed Ermelinda Damiano (Presidente del Consiglio Comunale di Venezia)

sala conferenze quarto piano

DEMOCRAZIA
Imperfetta, esigente, fragile. Eppure irrinunciabile, perché non ha rivali se si tratta di garantire la ricerca della felicità individuale, nel rispetto e nella considerazione degli altri. È la democrazia. La respiriamo ogni giorno, fa così parte del nostro paesaggio mentale e del nostro vocabolario di base che avremmo difficoltà a delinearne i connotati, come accade quando qualcosa ci sembra troppo familiare. Probabilmente non andremmo oltre la definizione scolastica, «governo del popolo», senza sospettare che niente è ovvio in quei due concetti, governo e popolo, e che coniugarli comporta premesse e conseguenze di estremo rilievo. Di più: implica che ciascuno di noi assuma un ruolo consapevole e attivo, non si accontenti di delegare chi lo rappresenta.

IL LEGNO STORTO DELLA GIUSTIZIA
La corruzione è una piaga che infetta gran parte della vita sociale e politica del nostro paese, in misura non solo eticamente inaccettabile ma anche economicamente insostenibile. Proprio all'Italia sembra infatti spettare un non onorevole posto tra le nazioni più corrotte al mondo: ovunque si formino aggregati di potere, lì alligna il rischio del malaffare. Prendendo le mosse da questi presupposti drammatici che troppo spesso consideriamo immutabili e ai quali sembriamo quasi assuefatti, Gherardo Colombo e Gustavo Zagrebelsky si confrontano con schiettezza e reciproco rispetto discutendo da punti di vista diversi e complementari il senso ultimo del nostro vivere in comunità.
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 20/09/2018 ore 11:29