Scaffale aperto - All'ombra delle palme tagliate e L'esilio dei moscerini danzanti giapponesi

Venerdì, 23 Marzo, 2018
Ore: 
18.00

Poesia e narrativa di Marino Magliani
La cartografia interiore di uno scrittore errante
 
Nel suo viaggiare di uomo e scrittore Marino Marigliani è approdato anche a Mestre dove ha pubblicato l'ultima plaquette di poesie All'ombra delle palme tagliate che cantano o lamentano la vita del marsupio che è l'entroterra ligure, un tempo un giardino, una cattedrale di ulivi. Una terra dimenticata, quando non è saccheggiata, dalla politica, una terra del genere fa dire a chi passa sull'autostrada e attraversa quella fetta di anguria morsa: ma chi ci vivrà in quelle valli?
Il filo di questi versi è fortemente annodato alle atmosfere e temi dell'autobiografia – romanzo L'esilio dei moscerini danzanti giapponesi. Ritagli, dall'album di un'esistenza, avvolgono il lettore negli accadimenti di un uomo che per professione fa il traduttore. Centrale la storia di un esilio volontario, i legami, il primo nodo: bambino nato in un ospizio che di quell'evento porta i segni come di un presagio. E poi partire, viaggiare per sopravvivere alle sottrazioni subite.
La scrittura è capace, evocativa, potente di profumi e immagini. Pagine tratteggiate di poesia.
La cartografia interiore di Magliani illumina il reticolo di un destino, estirpa rovi, aprendo sentieri in cui avventurarsi in compagnia del volo dei moscerini danzanti giapponesi...
 
SCAFFALE APERTO
Presentazione dei libri
All'ombra delle palme tagliate (Amos edizioni) e L'esilio dei moscerini danzanti giapponesi (Exòrma)
Introducono Monique Pistolato e Roberto Lamantea con Marino Magliani e Michele Toniolo di Amos edizioni
 
Ingresso libero
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 26/03/2018 ore 10:10