Proiezione film “Un mondo nuovo - Altiero Spinelli”

#FestaEuVenezia2020

Dal 5 maggio il film "Un mondo nuovo - Altiero Spinelli" (2014) del regista Alberto Negrin è visionabile sulla piattaforma RAIPlay: https://www.raiplay.it/programmi/unmondonuovo

Evento in collaborazione con il Cinema Dante d'essai - Via Sernaglia 12 - Mestre (Ve)

Scheda film
Regia: Alberto Negrin
Anno di produzione: 2014
Durata: 104 min
Tipologia: film-tv
Genere: drammatico/storico
Paese: Italia
Produzione: PalomarRai Fiction
Formato di proiezione: DV, colore
Ufficio Stampa: Rai Fiction
Titolo originale: Un Mondo Nuovo - Altiero Spinelli

Sinossi: Nel 1941, mentre il Nazifascismo trionfava conquistando l’Europa, in una piccola isola sperduta del Mediterraneo, Ventotene, uno sparuto gruppo di giovani lì confinati dal regime fascista, elabora un’utopia: l’idea di un’Europa libera, in pace e democratica, unita in uno stato federale.
I protagonisti sono giovani uomini e donne perseguitati dal regime mussoliniano, ma eretici rispetto ai partiti e alle ideologie del resto del fronte antifascista.
Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Eugenio Colorni, Ursula Hirshmann e Ada Rossi nei giorni bui del trionfo del nazifascismo scrivono in segreto un libricino che ancora oggi è la pietra miliare per la costruzione dell’Europa unita: Il Manifesto di Ventotene. Il film è il racconto di questa avventura che non è solo intellettuale, ma è fatta di difficili scelte, di rischi, di azioni combattive, di un lungimirante coraggio, soprattutto è la storia di un’amicizia fra tre uomini di eccezionale levatura intellettuale e morale.

Ambientazione: Isole Tremiti / Monte Sant’Angelo

Periodo delle riprese: dal 18 settembre 2014 al 4 ottobre 2014

==> #MeetTheNeighbours

Per un'offerta culturale ancora più ampia, potete utilizzare la seguente piattaforma di streaming, che mette a disposizione una selezione di film per ragazzi e studenti che vivono in Europa, Africa e nell’area del Mediterraneo! 40 film, nessun costo!

Contatti:

Cinema Dante d'essai
Via Sernaglia 12 - Mestre (Ve)

Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde gratuito 800 496200