Presentazione volume su tortura e migrazioni

locandina Presentazione volume su tortura e migrazioni

Giovedì 12 dicembre 2013 dalle 10.00 alle 14.00 si è tenuta a Venezia la Presentazione del Volume: "Il divieto di tortura e altri comportamenti inumani o degradanti nelle migrazioni" a cura di Lauso Zagato e Sara De Vido, in occasione dell’anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo (10 dicembre 1948).

La presentazione si è tenuta presso l'Università Ca' Foscari in Aula Baratto al II piano (Dorsoduro 3246 Venezia) con partecipazione libera e gratuita.

La presentazione è organizzata dall'Università Ca' Foscari di Venezia, in particolare il CESTUDIR Centro di Studi sui Diritti Umani, in collaborazione con il servizio Europe Direct del Comune di Venezia, Fondazione Venezia per la Pace, Associazione Olokaustos, Fondazione Benetton Studi e Ricerche, Venice Commission e il Consiglio d'Europa.

Il volume si focalizza sui diritti umani dei migranti, privilegiando i profili sotto i quali l'odiosa violazione dei diritti dell'uomo si configura in presenza del fenomeno migratorio (inteso in senso ampio, comprendente anche i richiedenti asilo ed altre forme di assistenza). Gli eventi degli ultimi anni, lungo la riva sud del Mediterraneo ma non solo, confermano la centralità dell'argomento.

Il volume, a carattere interdisciplinare, e il dibattito alla sua presentazione è aperto non solo all'ambito universitario ma a tutta la cittadinanza, e in particolare alla partecipazione del mondo associativo locale.

Approfondire la tematica dei diritti umani violati è un passo verso l'abbattimento degli ostacoli alle libertà fondamentali dei cittadini ("Dismantling the obstacles to EU citizens' rights" COM(2010) 603/4 del 27/10/2010) partendo dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione europea reificata dall'Art. 20 del Trattato di Lisbona ('Citizenship of the Union').

Discussione:
- Luigi Perissinotto, Direttore Dipartimento Filosofia e Beni culturali, Università Ca’ Foscari Venezia
- Alessandra Pietrobon,Dipartimento di Scienze politiche giuridiche e studi internazionali, Università di Padova

Presiede:
avv. Fabio Gava, Presidente Fondazione Venezia per la Pace

Conclusioni:
Nicoletta Parisi, Università di Catania

Per informazioni:
Comune di Venezia
EUROPE DIRECT VENEZIA VENETO
Ca' Farsetti, San Marco 4136 - 30124 Venezia
numero verde 800 496200
fax 041 2748182
infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect

Per saperne di più sui diritti umani visita il sito web ufficiale europeo.

Foto della presentazione
Ultimo aggiornamento: 02/02/2017 ore 10:52