Normativa comunale

 

Codice di comportamento dei rappresentanti del Comune di Venezia nominati o designati in società, enti o istituzioni soggette a controllo da parte dell'Amministrazione Comunale
Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 444 del 29 dicembre 2016

Regolamento degli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei Rappresentanti del Comune di Venezia presso Società, Enti, Aziende ed Istituzioni
Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 115 del 26 luglio 1999 e successive modifiche apportate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 18 del 27 febbraio 2012
 
Regolamento per la trasparenza e pubblicità della situazione personale, reddituale e patrimoniale dei titolare di cariche elettive del Comune di Venezia, degli amministratori e dei titolari di cariche direttive degli enti controllati
Approvato con Deliberazione 4 marzo 2015, n. 23
 
Statuto del Comune di Venezia - art. 8 “Nomina dei rappresentanti del Comune”
Adottato dal Consiglio Comunale con Deliberazione 7 giugno 1991 n. 235 e successive modificazioni
 
Regolamento sul sistema dei controlli interni
Approvato con con deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 28 febbraio 2013

Indirizzi e direttive in materia di composizione e compensi degli organi delle società controllate

Nota:
In seguito ad intervenute modifiche normative, i seguenti indirizzi e direttive sono da ritenersi in parte superati, mentre continuano ad essere applicati nelle parti compatibili con la normativa vigente.
Inoltre, in tema di compensi, si è in attesa dell'emanazione del Decreto Ministeriale cui è demandata la fissazione dei limiti massimi del trattamento economico da corrispondere ad amministratori e componenti di organi di controllo delle società a controllo pubblico.
 

Con deliberazione n. 3 del 10 gennaio 2013, la Giunta Comunale ha approvato gli "Indirizzi per la determinazione del compenso degli Amministratori delle Società Controllate dal Comune di Venezia".

Con deliberazione n. 28 del 25 gennaio 2013, la Giunta Comunale ha approvato il "Plafond massimo per i compensi degli Amministratori delle Società Controllate dal Comune di Venezia".


In ottemperanza alle due deliberazioni di Giunta Comunale, il Sindaco ha emanato una Direttiva alle società controllate.


Con atto di indirizzo n. 7 del 19 aprile 2013, la Giunta Comunale ha approvato i "Criteri per la determinazione del Compenso dei Collegi Sindacali delle Società Controllate del Comune di Venezia"


In ottemperanza all'atto di indirizzo di Giunta Comunale, il Sindaco ha emanato una Direttiva alle società controllate


In ottemperanza alla deliberazione di Giunta comunale n.28 del 25 gennaio 2013, si riporta il data base che monitora il plafond massimo annuale dei compensi complessivamente erogati agli amministratori di tutte le società controllate direttamente e indirettamente dal Comune di Venezia.
Il plafond massimo viene quantificato annualmente in sede di programmazione di bilancio dell'Ente.

Ultimo aggiornamento: 13/02/2019 ore 14:47