Naüge Beng - Strade Nuove

Giovedì, 25 Maggio, 2023
Ore: 
21.00

PRENOTAZIONE CONCLUSA
Chiusura prenotazioni: 25/05/2023 17:00
 
locandinaConcerto
 
di e con Maria Roveran e Giovanni Schievano
produzione Associazione Tadàn ETS
 
Maria Roveran e Joe Schievano - l’una attrice e cantautrice, l’altro compositore e sound artist - hanno realizzato un progetto discografico di interesse culturale incentrato sull’idioma cimbro e le sue sonorità.
La lingua cimbra, parlata dagli abitanti di Luserna, piccolo comune montano della provincia di Trento, è un’antico idioma sopravvissuto sino ai giorni nostri ed oggi considerato “fragile” all’interno di mondo linguisticamente sempre più globalizzato.
 
L’interesse di Roveran e Schievano per questa lingua è nato in seguito all’esperienza cinematografica dell’attrice che, trovatasi a Luserna per girare il film “Resina” di Renzo Carbonera, è entrata in contatto per la prima volta con la cultura cimbra (zimbar) restandone affascinata.
 
Nacque per Roveran e Schievano una prima esperienza di conoscenza e di avvicinamento alla lingua interpretando live alcuni brani della tradizione e rivisitandoli secondo uno stile contemporaneo.
La performance è stata replicata nel corso del Festival di Trento con grande partecipazione di pubblico e richiamando l’attenzione dell’Istituto di Cultura Cimbro Kulturinstitut di Luserna.
Tale interesse si manifestò poco dopo attraverso il desiderio da parte dell’Istituto di realizzare un’opera musicale interamente in lingua zimbar, capace di parlare di tradizione e cultura anche alle nuove generazioni.
 
Ha dunque preso vita un processo di ricerca linguistica e di composizione di brani originali e non.
 
Il progetto discografico è ora in concerto ed è incentrato su brani che esplorano stili musicali diversi: dal folk al blues, dal jazz alla disco tra suggestioni elettroniche capaci di condurre l'ascoltatore attraverso un viaggio sonoro suggestivo, denso di tradizione e modernità.
 
Questo lavoro ha portato i due artisti ad esprimere attraverso la musica una vera e propria relazione tra la tradizione antica e il mondo contemporaneo, con l’intenzione di avvicinare alla cultura cimbra anche coloro che non la conoscono al fine di poterla esplorare, sostenere e divulgare.
 
Una produzione musicale nata da un'urgenza culturale e sociale

La poesia di una lingua antica e “fragile”, il cimbro, incontra la musica contemporanea per incontrare l'altro, per farsi portatrice di una tradizione che per continuare a vivere ha bisogno di contatto, di nuova linfa e nuovi ascolti.
Il zimbar è un’idioma antico portatore di una storia e di un’identità sociale secolare che per essere oggi valorizzate, conosciute ed esplorate hanno bisogno di “Naüge Beng - Strade Nuove” da percorrere insieme.
Questo è il titolo del progetto di Maria Roveran e Joe Schievano che hanno dato vista ad una produzione musicale incentrata sulla ricerca linguistica ed il valore storico, evocativo e sonoro del linguaggio.
 
Oggi il tema dell’identità sociale e culturale dei popoli si intreccia con quello dell’urgenza di conoscersi e riconoscersi cittadini di un mondo quanto mai sfaccettato ed in costante trasformazione. Un mondo abitato da piccole e grandi comunità in movimento in cui, per vivere in armonia, abbiamo bisogno di incontrarci, di scambiare umanità, di interfacciarci gli uni agli altri con attenzione, cura e curioso rispetto.
 
La musica del progetto “Naüge Beng - Strade Nuove” nasce proprio per promuovere questi valori.
 
Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria.
Mostra altro

PRENOTAZIONE CONCLUSA
Chiusura prenotazioni: 25/05/2023 17:00
Ultimo aggiornamento: 23/05/2023 ore 13:46