Mostra "Le Madri e i Padri fondatori dell'Unione Europea" - Museo della Civiltà Contadina Riva di Vallarsa (TN)

Domenica 18 agosto 2019 alle ore 18.00 si è tenuta l'inaugurazione della Mostra “Le madri e i padri fondatori dell’Unione europea” presso il Museo della Civiltà Contadina Riva di Vallarsa (TN) grazie alla collaborazione speciale tra gli uffici Europe Direct Venezia Veneto e Europe Direct Trentino. La mostra sarà visitabile presso la sede del Museo della Civiltà Contadina Riva di Vallarsa (in via Frazione Riva 38060 Riva TN) dal 18 agosto 2019 al 7 settembre 2019, dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00.
La Mostra è stata prorogata fino al 5 ottobre 2019 per le scolaresche.

All'inaugurazione erano presenti la Vicesindaca del Comune di Vallarsa, Martini Ornella, il Presidente del Museo della Civiltà Contadina Riva di Vallarsa, Martini Aldina, insieme al Responsabile Europe Direct Trentino, Giancarlo Osingher, a nome dello Europe Direct Venezia Veneto, e alla Presidente dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) sezione Rovereto, Mara Rossi.

Il servizio Europe Direct Venezia Veneto, punto informativo dell’Unione europea attivo sul territorio Veneto, propone la mostra didattica “Le Madri e i Padri Fondatori dell’Unione europea”, che fonde due percorsi espositivi: quello dei Padri fondatori su documentazione ufficiale della Commissione Europea e quello delle Madri fondatrici su progetto dell'Università La Sapienza di Roma, frutto del lavoro della ricercatrice Maria Pia Di Nonno (con i ritratti di Giulia Del Vecchio) della Commissione europea, vincitore dell' Altiero Spinelli Prize for Outreach: spreading knowledge about Europe- First Edition 2017, per il quale il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri collabora nella diffusione nazionale.

La mostra è frutto della collaborazione tra:

Sito del Museo
L'Adige - Articolo sulla mostra
Comunicato stampa

La mostra è dedicata alle 9 donne e agli 11 uomini - leader visionari - che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi:
- le madri fondatrici:
Robert Schuman,
Paul-Henri Spaak,
Altiero Spinelli.

Filo conduttore della mostra è la convinzione di questi uomini e donne che i popoli dell’Europa, pur restando fieri della loro identità e della loro storia nazionale, fossero decisi a superare le antiche divisioni e a costruire insieme il loro comune destino. La mostra è articolata in 17 pannelli e coniuga disegni e fotografie a una serie di testi bilingui, redatti in italiano e inglese, al fine di raggiungere il pubblico nazionale e internazionale.

Orari di apertura della mostra:
Dal 18 agosto al 5 ottobre 2019
9.00-12.00 / 15.30-19.00 dal martedì alla domenica
Museo della Civiltà Contadina Riva di Vallarsa
Comune di Vallarsa, Trentino

Alcune foto della mostra:

Per informazioni:

Europe Direct Trentino