Mostra "Le Madri e i Padri fondatori dell'Unione Europea" - Istituto Stefanini di Mestre Venezia

i padri fondatori     le madri fondatrici dell'Europa

Dal 5 al 31 maggio 2018 è tenuta a Venezia la mostra "Le Madri e i Padri fondatori dell'Unione Europea" presso l'Istituto Stefanini di Mestre Venezia.
Inaugurazione sabato 5 maggio 2018 - ore 11.00 - Via Miglio, 3 - Mestre Venezia (ingresso libero).

Il servizio Europe Direct Venezia Veneto, punto informativo dell’Unione europea attivo sul territorio veneto, ha proposto la mostra didattica “Le Madri e i Padri Fondatori dell’Unione europea”, che fonde due percorsi espositivi: quello dei Padri fondatori su documentazione ufficiale della Commissione Europea e quello delle Madri fondatrici su progetto dell'Università La Sapienza di Roma, frutto del lavoro della ricercatrice Maria Pia Di Nonno (con i ritratti di Giulia Del Vecchio), per il quale il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri collabora nella diffusione nazionale.

La mostra è dedicata alle 9 donne e agli 11 uomini - leader visionari - che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi:
- le madri fondatrici:
Robert Schuman,
Paul-Henri Spaak,
Altiero Spinelli.

Filo conduttore della mostra è sottolineare che questi uomini e donne erano persuase che i popoli dell’Europa, pur restando fieri della loro identità e della loro storia nazionale, fossero decisi a superare le antiche divisioni e a costruire insieme il loro comune destino.

La mostra è articolata in 17 pannelli e coniuga disegni e fotografie a una serie di testi bilingui, redatti in italiano e inglese, al fine di raggiungere il pubblico nazionale e internazionale.

All'inaugurazione sono previsti gli interventi:
- della Dirigente Scolastica del Liceo Stefanini dott.ssa Sandra Carraro
- della dott.ssa Francesco Vianello di Europe Direct del Comune di Venezia
- del presidente CIME dott. Pier Virgilio Dastoli
- della direttrice del Consiglio d'Europa a Venezia dott.ssa Luisella Pavan Woolfe
- sono state invitate Il Direttore generale dell’USR per il Veneto dr.ssa Daniela Beltrame e la Dirigente dell’UST di Venezia dr.ssa Mirella Nappa.

Accedi alla pagina del Liceo Statale Luigi Stefanini dedicata alla Mostra

Orari di apertura della mostra:
08.00-18.00 lunedì a venerdì - 08.00-14.00 sabato
Via Miglio, 3 - Mestre-Venezia